Taldone propone la “Zona 30 all’ora” di fronte alle scuole

Troppi veicoli che sfrecciano veloci in zona scuole: "Formalizzato in Comune una richiesta di intervento che ponga rimedio a questa situazione"

Avarie

Auto parcheggiate ai bordi delle strade e veicoli che oltre al minore spazio sfrecciano veloci, mettendo a rischio l’incolumità dei ragazzi. Così il consigliere di minoranza Giuseppe Taldone, capogruppo de “La Grande Luino” e consigliere provinciale propone l’isituzione di “aree 30 all’ora”.

«A Luino sempre più spesso si vedono auto sfrecciare alla velocità della luce e questo, oltre ad essere contrario al codice della strada, genera molti pericoli. Se ciò è difficile da accettare normalmente figuriamoci quando di mezzo ci sono minori, come davanti alle scuole. Sono problemi che i genitori vivono con apprensione ogni giorno. Viale Rimembranze, ad esempio, scorre dalla Chiesa San Pietro in Campagna fino alle Scuole Elementari, passando davanti al Centro di Formazione Professionale e alle Scuole Materne ed infine davanti alle Scuole Medie. È piuttosto stretta e le auto parcheggiate rendono ancora più difficoltoso il transito. Nonostante i disagi spesso è facile imbattersi in mezzi che sfrecciano a velocità sostenuta. La cosa è decisamente antipatica per la presenza di bambini e ragazzi che rischiano concretamente di essere investiti».

«Servono maggiori controlli e la rapida adozione di misure di rallentamento del transito come ad esempio una ‘zona 30’, ossia la limitazione della velocità a 30 km orari invece dei consueti 50. Anche via Bernardino Luini, sede di due scuole musicali (Liceo ed Accademia) e di un centro di aggregazione giovanile, confluisce su viale Rimembranze e presenta gli stessi problemi. Molti sono i genitori che mi hanno esternato il loro quotidiano disagio connesso con l’eccesso di velocità. Per tale ragione ho formalizzato in Comune una richiesta di intervento che ponga rimedio a questa situazione. Ritengo inoltre indispensabile effettuare maggiori controlli su tutto il territorio comunale e adottare ulteriori misure di tutela del pedone. Spero che l’amministrazione di Luino intervenga celermente ed adotti le misure più idonee a garantire sicurezza sulle nostre strade, magari interagendo meglio con gli uffici e con il Corpo di Polizia Locale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.