Torna la festa ungherese

Al pratone di fronte al Centro commerciale il prossimo 4 giugno danze, canti, buon cibo e cultura d'Ungheria. Grande spazio alle attività per i più piccoli

Arriva la festa ungherese

Cibo e cultura, tradizioni e divertimento: tutto all’aperto, per salutare l’arrivo dell’estate e l’amicizia col popolo ungherese.
Torna, infatti, la “Festa Ungherese“.

Galleria fotografica

Arriva la festa ungherese 4 di 5

L’Associazione Culturale Casa Ungherese Magyar Hàz è stata ufficialmente costituita nel 2012, ma la presenza sul territorio è di lunga data. Un associazione composta da volontari ungheresi ed italiani con l’obiettivo di coltivare il rapporto tra i due paesi, conservare la propria cultura, costumi, le abitudini e nel frattempo, di costruire la nostra integrazione in terra italiana.

In poco tempo è diventato un punto di riferimento culturale per molti, per chi si trova la prima volta fuori dal proprio paese, per chi ha bisogno qualche indicazione per orientarsi anche al livello pratico, per chi ha in cuore il mantenimento della propria origine. «Tra le nostre iniziative – dicono gli organizzatori – proposte troverete la scuola finesettimanale per bambini con una didattica ben precisa ed impostata per conoscere e mantenere le proprie tradizioni, curare la lingua salvaguardando così l’identità. Corsi di lingua per abbozzare l’ ungherese. Momenti di scambi culturali come spettacoli teatrali, concerti, gite e vari altri eventi».
L’ormai tradizionale Festa Ungherese si terrà in collaborazione con A.S.C Volontari Pro Cocquio ed Amici di Cocquio, e col patrocinio del Consolato Generale d’Ungheria.

L’evento avrà luogo a Cocquio Trevisago, accanto al Centro Commerciale sul “Pratone”-Contrada Tagliabò il prossimo 4 giugno 2016.

Il programma:
dalle ore 16:00 Angolo dei bambini: lavoretti, angolo bambole, gombfoci per bambini e adulti (la versione ungherese del Subbuteo), disegno, disegni da colorare, vari giochi di abilità all’aperto
cottura all’aperto del kürtőskalács (dolce tipico, è stato nominato il miglior dolce di Expo Milano 2015) ed assaggio di altri dolci irresistibili

dalle ore 18:00 danza popolare per bambini (il metodoTànchàz-il modello ungherese che è stato nominato dall’Unesco come miglior modello per la trasmissione dell’eredità culturale )

dalle 18:30 piatti tipici ungheresi: la zuppa gulyás con csipetke, spezzatino (noto come gulash) con tarhonya, polpette ungheresi con patatine, salsiccia, sottaceti ungheresi, lángos e vino ungherese

dalle ore 20:30 spettacolo di danze folcloristiche ungheresi con la partecipazione del gruppo professionale Garaboly Zenekar e del gruppo amatoriale della Casa Ungherese
– lotteria
E’ un’occasione unica per vedere, sentire, assaporare tutto il made in Hungary!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arriva la festa ungherese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.