“Un altro pasticcio dell’amministrazione comunale”

I consiglieri di minoranza Felli e Finali all'attacco della maggioranza: "Strumentalizzati i genitori e il consiglio dell'Asilo"

Gemonio: i luoghi (inserita in galleria)

(d. f.) Secondo attacco in pochi giorni da parte della minoranza consiliare di Gemonio (nella fattispecie dei consiglieri Felli e Finali) alla maggioranza capeggiata dal sindaco Samuel Lucchini.
Felli e Finali spiegano, nella lettera che pubblichiamo integralmente, quanto è accaduto negli ultimi giorni: una sovrapposizione sulle date di due manifestazioni che ha preso la piega sbagliata.

Che l’attuale momento, amministrativamente parlando, non sia dei più semplici, è un dato di fatto. Ma quello che ormai, quasi quotidianamente, succede a Gemonio secondo noi va oltre le difficoltà intrinseche dell’amministrare un Comune e sta diventando veramente preoccupante. Sta di fatto che l’ultimo “pasticcio” combinato dall’attuale amministrazione comunale sta generando un notevole clamore in paese non tanto per la natura del fatto – un errore ci può stare, ci mancherebbe altro – quanto per il goffo tentativo di rimediare allo stesso.

I fatti.
Il giorno 29 maggio è prevista la festa di fine anno della Scuola Materna (foto in alto) correttamente segnalata all’amministrazione comunale dal Consiglio di Amministrazione della stessa con documento protocollato nello scorso autunno. La presidente della Scuola Materna si accorge, pochi giorni fa, che l’Amministrazione Comunale ha autorizzato una manifestazione della Pro Loco che, sovrapponendosi come data alla sua, ne rende di fatto impossibile lo svolgimento.
Un errore nella stesura del calendario delle manifestazioni. Può capitare. Ed è anche facilmente rimediabile. Basta assumersene la responsabilità è trovare la soluzione con le persone coinvolte.

E invece no.
Primo tentativo: spostare la festa della Scuola Materna alla domenica successiva.
Decisione non si sa presa da chi ma, comunque, comunicata alle famiglie dei bimbetti. I genitori insorgono. Ognuno, ormai aveva preso i suoi impegni.
Contrordine.
Ancora non si sa deciso da chi, la festa si fa il 29 ma ormai il malcontento dilaga. E allora inizia lo scaricabarile.
La solita “voce fuori campo” tenta di addossare le colpe sulla Presidente della Scuola Materna la quale, però, ha il documento protocollato che finisce nelle mani dei genitori i quali, sentendosi presi in giro – e come dare loro torto – si infuriano ancora di più.

Soluzione. Trovata sempre non si sa da chi, con un leggero spostamento di orario delle due manifestazioni. Con relativo scarico delle responsabilità sull’addetto degli uffici comunali, i quali, a detta degli attuali amministratori, adesso funzionano a puntino – e non come quando c’era l’amministrazione precedente – salvo poi smentirlo di fronte alla realtà dei fatti ed alla necessità di salvare la faccia.
In chiusura tre considerazioni.

Uno. All’attuale amministrazione sembra manchi la capacità e l’umiltà di fare autocritica, fatto quest’ultimo, dimostrato anche in altre circostanze, e che sarebbe invece l’atteggiamento giusto per cercare di migliorarsi.
Due. Sta diventando preoccupante il fatto che si ha come l’impressione che le decisioni non vengano prese dal Sindaco in carica ma in ambiti esterni al palazzo comunale. E si sa che, come dice il detto, “troppi cuochi rovinano la minestra”. Lo stato di confusione è ormai palpabile.
Tre. E’ un consiglio che, pur cadendo nel vuoto per quanto detto al punto Uno, ci sentiamo ugualmente di dare agli attuali amministratori. Mai cercare di nascondere le proprie colpe o i propri errori strumentalizzando le situazioni per addossare ad altri le proprie responsabilità.
In questo caso, ad essere strumentalizzati, sono stati i genitori dei bimbetti della scuola materna ed il Consiglio di Amministrazione della stessa che ha, fin qui, ottimamente operato.
E noi troviamo questo atteggiamento, come tutti gli altri fatti sopra riportati, inaccettabile.

I consiglieri di minoranza
Fabio Felli – Rosario Finali

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.