Un fiorire di sapori

Fiori, giochi all'aria aperto, street food, concerti e tanto altro per un bel fine settimana di bel tempo. Ecco gli eventi in provincia

Arriva Lo street lake food festival

Fiori, giochi all’aria aperto, street food, concerti e tanto altro per un bel fine settimana di bel tempo. Ecco gli eventi in provincia.

METEO –  Fine settimana di bel tempo. Qualche nuvola, sopratutto nel giorno di domenica ma il tempo dovrebbe essere asciutto.

Arriva Lo street lake food festival

VARESE – Il 20, 21 e 22 maggio arriva a Varese in Piazza della Repubblica lo Street Food: tre giorni dedicati al cibo di strada con oltre 20 food truck di ultimissima generazione, veri e propri ristoranti su ruote che offrono cucina gourmet alla portata di tutti.

VARESE – “Estensi in musica“ è la giornata artistico musicale ai giardini Estensi con rappresentazioni di artisti di strada che si terrà domenica 22 maggio. Ecco il programma.

VARESE – In occasione della prossima luna piena, AIL Varese Onlus e Associazione Amici del Campo dei Fiori invitano alla passeggiata “al chiaro di luna” dal Campo dei Fiori al Forte di Orino. Appuntamento sabato 21 maggio.

VARESE – Entra nel vivo il programma culturale messo a punto dall’amministrazione comunale in occasione dei 200 anni della città di Varese.
Da domenica 22 maggio alle ore 16 l’ingresso ai Musei di Villa Mirabello, sarà gratuito. Tutte le domeniche fino al 31 luglio, si potranno visitare le sale museali liberamente. Sempre domenica gli studenti del Liceo Classico di Varese Cairoli racconteranno il Risorgimento partendo dal grande dipinto di Eleuterio Pagliano.

SACRO MONTE DI VARESE – Domenica nel pomeriggio tornano gli studenti ciceroni lungo la Via Sacra, il Santuario e il borgo di Santa Maria del Monte a Varese.

VARESE – Sempre in occasione dei 200 anni della città, sabato e domenica si svolgerà la manifestazione “Suonami”, a cura dell’Associazione Cieli Vibranti. Il 21 e 22 maggio, 4 pianoforti negli angoli più belli del centro cittadino a disposizione di chiunque li vorrà suonare, anche solo un minuto, in piena libertà.

VARESE – Sabato 21 maggio, alle 14,30 a Villa Panza di Varese, in occasione della Cerimonia conclusiva del Concorso Esprimi i tuoi diritti promosso da SOS Villaggio dei Bambini Morosolo insieme a UNICEF sezione di Varese si svolgerà il dibattito autogestito “Gioco e scuola: amici o nemici?”.

VARESE – E’ in programma sabato 21 «Fuck the cancer», l’evento benefico organizzato dalla Curva Nord Varese in ricordo di Erika e in programm oggi. Allo stadio Franco Ossola alle 16.30 spettacolo dei Truzzi Volanti, alle 18 esibizione della Scuderia Varesina, alle 20 asta benefica con le magliette di grandi campioni del calcio, alle 21 ospiti a sorpresa, alle 22 Stefano Reale e alle 22.30 concerto dei Libera Uscita con il tributo a Ligabue e special guest Luciano Ghezzi, il primo bassista del cantautore. Dalle 16 alle 20 giochi e spettacoli per bambini e dalle 16 torneo di calcio. QUI l’articolo con il programma.

VARESE – Torna Dog’s city park, la festa dei cani di città. Domenica 22 maggio al Parco di Villa Mylius a Varese torna la giornata di completo benessere con il proprio cane e con la propria famiglia.

VARESE- Una grande festa per le famiglie e i bambini a sostegno della Fondazione Felicita Morandi. L’appuntamento è per domenica 22 maggio a partire dalle 14 al Palaghiaccio di via Albani a Varese, quando l’area verde del palazzetto si trasformerà in un parco giochi aperto a tutti.

CANTELLO – Anche questo fine settimana continua la manifestazione dedicata agli asparagi di Cantello. 

GAVIRATE – Domenica in programma la manifestazione “Asparagi e fragole”.

CASCIAGO – Si svolgerà domenica 22 maggio dalle 10 alle 18 la manifestazione “La domenica del villaggio”, una grande festa di primavera del “Villaggio S.O.S. di Morosolo”. Portate il cestino con il pranzo o la merenda, la tovaglia verrà consegnata dalla stessa associazione che si occupa di bambini allontanati dalla propria famiglia.

ORINO – Domenica 22 maggio dalle 10 alle 18 la Rocca di Orino sarà aperta per esperienze e giochi di gruppo fra cani e padroni. Dopo pranzo si svolgerà una camminata educativa coni cani, circa 4 chilometri dai prati nei pressi della Rocca.

CASALZUIGNO – GORNATE OLONA – Domenica 22 si terrà, a Villa Della Porta Bozzolo e al Monastero di Torba si terranno le “Olimpiadi dei giochi dimenticati”. Campana, elastico, corsa coi sacchi, tiro alla fune e tanto altro.

VALGANNA – Il prossimo weekend in Valganna si torneranno a vivere le antiche magie dell’artigianato del ferro e dei cereali, in occasione della giornata mondiale dei mulini. Ecco il programma della giornata.

RANCO – Il comune di Ranco nel week end del 21 e 22 maggio si trasforma in una vera e propria palestra all’aperto. Sabato e domenica si svolgerà un importante evento, che rientra nel progetto “Do you lake ” ideato da Camera di Commercio di Varese per promuovere la vocazione turistico sportiva dei laghi varesini.

ISPRA – Torna Pedalarcultura: domenica 22 maggio, a Ispra e dintorni. Con la bicicletta si andrà alla scoperta di piccoli tesori nascosti nei centri storici di Ispra, Ranco e Angera, fino a conoscere artisti che, con le proprie mani, plasmano e rappresentano la natura.

ISPRA – Sabato e domenica sul lungolago di Ispra si terrà la mostra mercato InFiorita dedicata al florovivaismo, alle attrezzature e agli arredi per i giardini, alla cura di fiori e piante e al ‘vivere verde’. Grande e importante novità di quest’anno è la riapertura al pubblico, dopo vent’anni, dell’ex copertificio Sonnino.

BESOZZO – Dopo il successo del primo fine settimana, Besozzo in aria, manifestazione promossa dal Comune di Besozzo, continua la sua programmazione ricca di eventi, arte, musica e cultura.

LUINO – Una passeggiata culturale pomeridiana è proposta dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino, per sabato 21 maggio per le vie del paese alla riscoperta di quei luoghi e di quelle attività commerciali.

LUINO – Domenica 22 maggio invece, il CAI Luino propone una facile passeggiata su tre panoramiche cime che formano un promontorio affacciato sul Centro Lario e sul Ceresio.

CAPOLAGO – Grande festa a Capolago, ritorna la sagra rionale. Promotori dell’evento, che si svolgerà all’oratorio di Capolago in via del Gaggio 2, sono le cinque associazioni del paese. Domenica 22 maggio ritorna l’antica processione religiosa per ricordare la SS. Trinità. Il weekend successivo la musica è protagonista con la Verdi e Lorenzo Bertocchini

CAPOLAGO – Tre giorni ininterrotti di alborelle, da venerdì 20 a domenica 22, nel locale di via Fè 21 dove anche la birra locale sarà protagonista col brand varesino “Poretti”.

LISSAGO – I giorni 21 e 22 maggio 2016 presso il Campo Sportivo di Lissago si svolgerà la 37° Festa di primavara a favore del Comitato Maria Letizia Verga per la cura e lo studio della leucemia del bambino.

CASTRONNO – Tutto pronto per il motoraduno “Cavalier De Molli”. Una pacifica invasione, protagoniste centinaia di moto rombanti, animerà domenica 22 maggio il piccolo e quieto borgo di Sant’Alessandro, in Comune di Castronno, con ritrovo alle 9 sulla piazza cavalier De Molli, davanti alla chiesa del borgo.

Induno Olona - Il Parco delle rose

INDUNO OLONA – Continua la festa della Rosa. Il programma del fine settimana: Sabato 21 maggio in Sala Bergamaschi dalle 15 alle 19 si potrà visitare la mostra “Le quattro stagioni di Induno Olona” a cura del gruppo fotografico FuoriFuoco. Alle 19.30, a Villa Bianchi, sede del Comune, per una cena organizzata dalla Proloco e da Slow Food intitolata “Sopra la panca”, che si concluderà con uno spettacolo musicale della Tramline Band. Domenica 22 maggio la Festa delle Rose si svolge al Centro polivalente anziani di Asfarm, in via Maciachini 9 e avrà come scenario lo splendido Parco delle Rose.

CASTIGLIONE OLONA – Vini, formaggi e salumi per le vie del borgo. Torna la manifestazione “Tra arte e degustazione” che si svolgerà sabato 21 per le vie del paese con la partecipazione di cantine e viticoltori ma non solo.

OLGIATE OLONA – Il Comune di Olgiate Olona e l’Ufficio Tutela Animali presentano l’edizione 2016 di “Qua la zampa amico”, la manifestazione dedicata agli animali e ai loro padroni. La festa si terrà domenica 22 maggio al parco di Villa Gonzaga dalle 10,30 alle 18

BUSTO ARSIZIO – Andrà in scena nella sala delle Feste del Museo del Tessile venerdì 20 maggio, a partire dalle 21, La Notte dei Campioni, un’iniziativa dedicata agli atleti, nati in città o cresciuti nelle società sportive cittadine, che hanno conquistato titoli italiani, europei o mondiali e ai giovani talenti del Liceo dello Sport Marco Pantani.

GERENZANO- Torna il Festival della scienza con una quarta edizione ricca di argomenti, laboratori, scoperte ed esperimenti con gli esperti dell’associazione ScientificaMente. L’appuntamento è per domenica 22 maggio all’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano. La giornata dedicata alla ricerca e alla scienza inizierà alle 10.30 fino alle 12.30, per poi riprendere dalle 14 alle 18.30.

CARONNO PERTUSELLA – La Pro loco organizza per sabato e domenica la sagra del pesce fritto nel parco di via Avogadro. Sabato dalle dalle 19, domenica anche a pranzo.

FERNO – Domenica a Ferno nell’area feste al parco comunale in via padre Pedrotti dalle 12 i Lions Club San Giorgio su Legnano e Legnano Carroccio organizzano il secondo costina day in collaborazione con l’Accademia della costina e la Pro loco. Costo 30 euro, fino ai 15 anni 15 euro. Prenotazione obbligatoria a Lionssangiorgio@gmail.com. Il ricavato va a Lcif «Un vaccino, una vita».

UBOLDO – Un giorno nella tradizione rurale tra le cascine di Uboldo è quello in programma per domenica 22 maggio. Ecco il programma della manifestazione.

TRADATE – Domenica apertura straordinaria del Sentiero natura e dell’osservatorio astronomico Foam 13 nel parco Pineta in via ai Ronchi. Ritrovo e inizio visite dalle 14.30 alle 18.

TEATRO

VARESE – Tornano sul palco i ragazzi della pastorale Don Gnocchi con “Strega”. La compagnia dei giovani della Pastorale sarà sul palco dell’Ucc teatro venerdì e sabato con uno spettacolo ricchissimo. Il ricavato andrà ad una missione in Bangladesh.

VARESE – Torna il #Cairolisgottalent. Domenica 22 maggio al teatro Apollonio si svolgerà la gara canora tra studenti del liceo classico. Una manifestazione che sta creando rumore e suspence grazie alla perfetta promozione sui social.

MALNATE – Sabato 21 maggio, alle 21, al teatro dell’Oratorio di Malnate, i “Tra-ballanti” metteranno in scena la commedia “tabacco olandese”, una commedia in tre atti scritta e diretta da Giosuè Romano.

BUSTO ARSIZIO – E’ un omaggio all’universo creativo di Fortunato Depero, uno dei principali artisti del movimento futurista, il musical «La casa del mago», in scena sabato 21 maggio, alle 20.30, al teatro Sociale «Delia Cajelli» di Busto Arsizio.

CASTELLANZA – Sabato 21 maggio a Castellanza presso il Teatro Dante alle 21 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Castellanza e l’Associazione Amici del teatro, la compagnia Ridi per Caso presenta il terzo spettacolo: la commedia comica “La sera dei miracoli”.

finley

MUSICA 

ALBIZZATE – Venerdì sera l’appuntamento al The Family è con i Black Hole Whisky e il loro rock saguigno. Sabato sera invece, è con i Loop Therapy, un progetto musicale tutto da scoprire. Ingresso libero.

VARESE – Domenica 22 maggio alle ore 21.30 al Twiggy Cafè di Varese (ingresso libero) appuntamento con il cantautore genovese Enrico Lisei e la sua band.

GAVIRATE – Sabato 21 maggio alle ore 19.00 al Chiostro di Voltorre a Gavirate, concerto di violoncello e clarinetto. L’iniziativa rientra fra gli appuntamenti musicali collaterali alla Mostra “Davide Pairetti -Il pittore della musica”.

GAZZADA SCHIANNO – “La voce del cuore, la voce del popolo” è il titolo del programma di canti della tradizione popolare spagnola che si svolgerà sabato 21 maggio, alle 21, a Villa Cagnola.

VERGIATE – Andrea Rigante, Cisco e Mr. Henry per l’aperitivo a NeverWas Radio
La web radio organizza una serata per sostenere il Manituana Fest in programma a luglio. L’appuntamento è domenica 22 maggio, alle 19 con la proiezione del video-racconto “Sei piedi nel fiume”.

BUSTO ARSIZIO – Venerdì 20 maggio, alle ore 21.00 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli si terrà il secondo appuntamento del XXXII Festival Chitarristico Internazionale Bustese.

LEGNANO – I Finley festeggiano dieci anni di carriera artistica al Circolone di Legnano sabato sera, concerto sold out. Venerdì c’è la silent disco. Domenica 22, alle 19.30 Stefano Landini e Luigi Marinoni presentano «Il Nico più bello del mondo».

MOSTRA

GALLARATE – Con il Premio Gallarate un week end di eventi. Dopo il successo dell’inaugurazione la storica Associazione promuove numerosi eventi per grandi e piccini grazie alla collaborazione con diverse realtà della città

VARESE – Premio Ghiggini: undici giovani artisti per la XV edizione. Apre sabato la mostra che presenta i finalisti di questa edizione. Sabato 25 giugno sarà proclamato il vincitore

BUSTO ARSIZIO – Daniela Lorenzi e Cristian Boffelli alla Fondazione Bandera. La seconda tappa di Smelting Works presenta il lavoro dei due artisti che si svolge principalmente tra Italia, Brasile e Giappone

VARESE – Imago, cento anni di filmati che raccontano il territorio. La prima edizione di “Imago” è in programma al Camponovo del Sacro Monte dal 21 maggio al 16 giugno.

CARDANO AL CAMPO – Walter Capelli in mostra a Temporary Workspace. Dal 19 maggio al 5 giugno è in programma l’esposizione dei lavori del fotografo/artista legati alle sue ultime pubblicazioni

TESSERETE – Luigi Rossi: un pittore tra Otto e Novecento. Alla scoperta dell’opera di Luigi Rossi, artista ticinese e milanese, la cui collezione è custodita nella casa- museo vicino a Lugano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.