Una mostra fotografica ricorda il genocidio armeno

In mostra le fotografie del paramedico tedesco Armin Wegner, testimone delle atrocità compiute sul finire dell'Impero Ottomano

genocidio armeno

Una mostra fotografica ricorda, a Besnate, il dramma del genocidio degli Armeni, al tramonto dell’Impero Ottomano, nella primavera-estate del 1915.

La mostra commemorativa del genocidio armeno si terrà nella Sala Consiliare di piazza Mazzini.
La persecuzione degli armeni, che ha portato allo sterminio di un popolo e alla sua cacciata dai territorio Ottomani (poi divisi tra moderna Turchia e Siria), costituisce il primo genocidio del secolo scorso (si è celebrato il centenario nel 2015), per anni dimenticato.

La visione delle intense fotografie scattate cent’anni fa da Armin T. Wegner, ufficiale sanitario al seguito dell’esercito tedesco in Medio Oriente – testimone oculare del genocidio e riconosciuto giusto per gli Armeni e per gli Ebrei – costituisce un’occasione per riflettere insieme su una tragedia del passato, un viaggio nella memoria doveroso e necessario.

Il periodo di durata della mostra sarà dal 9 Maggio al 21 Maggio.
Gli Orari per visitare la Mostra sono gli stessi orari di apertura ai cittadini del Municipio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.