Una scuola più bella con il Murale Mirò realizzato dagli studenti

Le pareti del piano terra della scuola Ferrarin si sono colorate con disegni accolgono chiunque entri nell’edificio

varie

“Murale Mirò” è il nome del progetto che i ragazzi di terza della scuola Ferrarin di Venegono Superiore hanno realizzato in questi mesi. Le pareti del piano terra della scuola Ferrarin si sono colorate dei colori di Mirò i cui disegni accolgono chiunque entri nell’edificio con un tono di allegria e di magia.

Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa di Arte e Immagine, Fiorella Limido che ha fatto riprodurre agli alunni l’opera dal titolo “Mural for the Terrace Plaza Hotel” di Cincinnati, ovvero la prima opera murale dell’artista Joan Mirò.

La prima fase del lavoro ha visto una preparazione con idropittura lavabile bianca a cui è seguita una spugnatura del fondo con diverse tonalità di azzurro. Nel frattempo i ragazzi hanno preparato il disegno su fogli di acetato poi ingranditi attraverso un proiettore per il riporto del disegno. Nelle ultime due fasi dell’attività è stato realizzato il murale vero e proprio attraverso l’uso dei colori acrilici, prevalentemente primari, e quindi la verniciatura finale.

Si tratta di un progetto a cui i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo non solo perché li ha fatti sentire protagonisti della creazione dei luoghi in cui vivono molta parte del loro tempo, ma anche perché grazie a loro gli ambienti scolastici sono stati resi più accoglienti e vivaci per alunni e personale scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.