Università e polizia insieme per insegnare ad ascoltare i più deboli

Si svolgerà martedì 7 giugno un seminario per afrontare il delicato tema dell'approccio a soggetti fragili in situazioni drammatiche

polizia di stato

Il Corso di Laurea in Educatore Professionale in collaborazione con la Polizia di Stato organizza il seminario dal titolo “L’ascolto dei soggetti deboli”, martedì 7 giugno in via Monte Generoso, aula 12, dalle ore 9.00.

I due relatori Silvia Nanni e Giuseppe Palumbo, entrambi appartenenti alla Polizia di Stato, racconteranno la loro esperienza nell’ascolto dei soggetti vulnerabili. La condivisione di questa tematica tra il corso di laurea in Educazione Professionale e la Polizia di Varese ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza del tema dell’ascolto all’interno della relazione d’aiuto.

Il programma prevede – dopo i saluti del Presidente del corso di laurea in Educazione Professionale, Jutta Birkhoff e del Direttore U.O.C. Area Salute Mentale, Giampaolo Magni – gli interventi “L’ascolto del soggetto vulnerabile in fase di indagine e di giudizio” di Silvia Nanni e “La trappola dei falsi ricordi” di Giuseppe Palumbo. Responsabile scientifico dell’evento è la dottoressa Grazia Marchini.

Per l’ascolto di soggetti vulnerabili in situazioni spesso drammatiche è fondamentale una conoscenza non comune dell’argomento sia a livello teorico e tecnico che a livello pratico. Silvia Nanni e Giuseppe Palumbo spiegheranno che cosa fare quando ci si imbatte nelle delicate situazioni che possono portare a dover ascoltare i soggetti vulnerabili e poi, soprattutto, che cosa NON fare per evitare di commettere, quasi sempre in buona fede, errori in grado di complicare ulteriormente le vicende già di per sé drammatiche, tristi e complesse.

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede l’iscrizione da effettuare entro il 3.6.2016 per gli operatori ed i partecipanti esterni, trasmettendo la propria adesione via mail all’indirizzo: morettil@ats-insubria.it, oppure via fax al numero: 0332-277.711. Per gli studenti non è necessaria iscrizione preventiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.