Varese si toglie una soddisfazione: Lecco si arrende al “Levi”

I biancorossi, già retrocessi, colgono un bel successo nell'ultima di campionato. Decide una punizione di Broggi allo scadere (27-24)

Il Rugby Varese saluta con un successo il campionato di Serie B, torneo “frequentato” purtroppo per un solo anno, nel quale i biancorossi cercheranno di tornare al più presto.

Galleria fotografica

Rugby Varese – Tutto Cialde Lecco 27-24 4 di 24

Nell’ultima partita della stagione la squadra di Galante e Ferrara centra un bel successo contro il Lecco, battuto al “Levi” con il punteggio di 27-24, sorta di rivincita dopo la beffarda sconfitta di un solo punto patita all’andata (foto di Elisa Carcano).

LA PARTITA – La vittoria del Varese matura nonostante un primo tempo poco incisivo e costellato di troppi errori. Il Tutto Cialde ne approfitta, va in meta con Brambilla che trasforma per lo 0-7, e conduce per il primo quarto di partita. Poi il Varese si riprende e al 21′ segna con Contardi e pareggia con la trasformazione di Broggi. Poco dopo la mezz’ora però sono ancora i lariani ad andare a segno con la mischia; Brambilla non sbaglia e il primo tempo si chiude 7-14.

Nell’intervallo però gli allenatori bosini fanno la voce grossa e i giocatori recepiscono il messaggio: al rientro il Varese è più aggressivo e desideroso di giocare il proprio rugby. Sarà un caso ma i biancorossi vanno anche oltre la “stangata” del cartellino giallo rimediato da Bobbato: da un calcetto di Broggi nasce infatti la meta tecnica che unita alla trasformazione dello stesso Broggi vale la nuova parità a quota 14. Il gioco a questo punto si accende, con Varese che “tiene” nonostante l’uomo in meno e regge l’urto delle ali lecchesi, con gli ospiti che tornano avanti solo con una trasformazione del solito Brambilla. La maul del Varese però è letale e al 32′ propizia la meta del vantaggio trasformata da Broggi.

Sembra il break decisivo, ma il pubblico del “Levi” viene raggelato al 39′ da una meta del Lecco, causata da una disattenzione difensiva, che impatta il punteggio sul 24-24. Con il fischio finale nell’aria però, il Varese si butta in avanti, guadagna una punizione e si affida ancora a Broggi: con il piede il calciatore biancorosso è infallibile e l’ovale finisce in mezzo ai pali per il definitivo 27-24. La retrocessione è realtà, ma l’onore è salvo.

Rugby Varese – Tutto Cialde Rugby Lecco 27 – 24

Varese: Gaggioni, Fulginiti, Bianchi J., Herman, Taverna, Broggi, Banfi, Bobbato,
Pellumbi, Contardi, Montalbetti, Spiteri, Maletti, Sessarego G., Bosoni. All. Ferrara e Galante. A disp: Maccagnan, De Bortoli, Lahwaidi, Lacchè, Caputo, Zibordi, De Cecilia.

Classifica: Parabiago 85; VII Torino 78 (ai playoff); Alghero 72; Piacenza 65; Lecco 63; Sondrio, Cus Milano 62; Capoterra 48; Parma 42; Biella 41; VARESE 22; Novara 9 (retrocesse).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Varese – Tutto Cialde Lecco 27-24 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.