Vento forte, piante giù: decine le uscite per i pompieri

Interventi a macchia di leopardo in tutta la provincia. Segnalati anche brevi blackout: cavi sulle piante alle porte di Varese

Alberi caduti e danni: il maltempo di maggio

Sembrava una pioggia dall’animo gentile, ma è stato uno schiaffo che ha fatto scavalcare le murate dei porti sul lago, e cadere decine di piante e alberi anche di alto fusto sulle strade.

Galleria fotografica

Alberi caduti e danni: il maltempo di maggio 4 di 11

E poi vento forte, grandine e freddo.
L’ondata di maltempo è oramai quasi finita e ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai vigili del fuoco della provincia di Varese impegnati in oltre venti interventi tutti concentrati nella fase centrale della giornata.

Dalle 10 in poi il centralino del 112 è stato tempestato di telefonate per piante cadute. Alberi a terra a Cardano al Campo, Saronno, Appiano Gentile (Como), Tradate, Busto, Varese, Cunardo.

Le zone più colpite sono state il Saronnese e la bassa provincia. Decine le richieste per tagli pianta e rimozione tegole pericolanti.  A Caronno Pertusella in via S. Alessandro una pianta è caduta su quattro autovetture in sosta, i vigili del fuoco hanno tagliato l’albero e messo in sicurezza l’area.
Nella zona di Busto e Gallarate si sono registrate diverse richieste per alberi sulla sede stradale.

Una pianta ha colpito un treno fra Gallarate e Mornago attorno alle 13.30.
Nel corso degli interventi sono state sgomberate diverse strade dagli alberi come a Jerago con Orago, dove alcune auto sono state colpite da grossi rami che le hanno in parte danneggiate.

In un caso, come in via Gasparotto a Varese una pianta ha tranciato i cavi elettrici: sono intervenuti gli operai dell’Enel e Cartabbia è rimasta al buio per quasi una mezzora.

In Valcuvia si sono verificati alcuni black out nei paesi di mezza collina, come a Orino e in altri centri vicini. Anche a Comerio, come conferma il sindaco Aimetti sul suo profilo facebook, si sono verificati problemi per l’erogazione dell’energia elettrica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alberi caduti e danni: il maltempo di maggio 4 di 11

Galleria fotografica

Maltempo in tutta la provincia, decine di interventi dei vigili del fuoco 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.