Viaggio a Strasburgo per gli studenti del liceo quadriennale

I ragazzi dell'Olga Fiorini sono stati ospiti del Parlamento europeo e dell'eurodeputata Lara Comi

gita al parlamento europeo

Gli studenti del liceo internazionale per l’Innovazione “Olga Fiorini” sono stati a Strasburgo e hanno visitato il Parlamento europeo. 

Gli alunni della classe terza del percorso scolastico quadriennale sono stati accolti, infatti, nella sede parlamentare dove hanno potuto conoscere più da vicino i compiti e il funzionamento dell’unico organo comunitario eletto direttamente dai cittadini.

Accompagnati dalla vicepreside Giovanna Logozzi e dall’insegnante Elisa Guerra, gli allievi hanno incontrato l’eurodeputata Lara Comi, grazie alla quale hanno avuto la possibilità di vivere quest’esperienza. Prima di assistere a una seduta dell’assemblea, i ragazzi hanno inoltre partecipato a un seminario dedicato al ruolo dell’istituzione che riunisce, nella città francese, ben 751 parlamentari, in rappresentanza dei 28 Paesi dell’Unione europea.

Non è mancato, ovviamente, un tour alla scoperta delle bellezze del capoluogo alsaziano, la cui storia di città contesa tra Francia e Germania è fondamentale per capire le ragioni che hanno portato alla scelta di fissare a Strasburgo la sede del parlamento europeo.

L’uscita didattica si è così inserita nell’ampio orizzonte culturale che caratterizza il liceo internazionale quadriennale, pionieristico percorso scolastico dell’istituto “Olga Fiorini”, che è tra le pochissime scuole in Italia autorizzate dal ministero dell’Istruzione a proporre questo innovativo progetto formativo: l’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di diplomarsi con un anno di anticipo, in linea con gli standard dei Paesi europei ed extraeuropei. La peculiarità del liceo bustocco di via Varzi non consiste, però, soltanto nella durata ridotta del percorso, ma anche nella possibilità di decidere l’orientamento del proprio piano di studi al termine del secondo anno. Dopo un biennio comune, infatti, gli studenti sono chiamati a scegliere fra quattro indirizzi: scientifico, scienze applicate, linguistico e scienze umane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.