Voglia di estate e di bagni: Varesotto promosso

Diciannove località sul Maggiore da bollino blu. Acqua sicure anche a Monate e a Ghirla e Brusimpiano. Nulla da fare per i laghi Comabbio e Varese

fornaci di caldè castelveccana lago maggiore

Diciannove spiagge con bollino blu sul Maggiore, quattro su quattro sul lago di Monate, una su quello di Ghirla e una sul Ceresio (Briusimpiano – Montelago). Tre località con acque “buone: Germignaga boschettino, Brebbia Sabbie d’Oro e Circolo Sestese.
Tre località bocciate sul Maggiore: Germignaga, Golasecca e Somma Lombardo canottieri così come tutto il bacino dei laghi di Varese e Comabbio.

Non ci sono novità di rilievo nelle pagelle assegnate dall’ATS Insubria ( ex Asl) alle spiagge del Varesotto dopo i controlli effettuati dallo scorso mese di aprile. La qualità delle acque è risultata decisamente buona per il Maggiore che conferma la sua ripresa dopo i problemi di qualche anno fa.

Nulla di nuovo per Porto Ceresio che si vede di nuovo bocciare la qualità delle sue acque mentre appena sufficiente è quella di Lavena ( in peggioramento rispetto al 2015).

L’attività di sorveglianza sulle acque dei laghi, da parte dell’ATS ( che riporta le schede di tutte le località analizzate), ha come obiettivo la salvaguardia della salute pubblica. In particolare, occorre garantire che sotto l’aspetto igienico-sanitario le acque utilizzate per la balneazione non possano rappresentare causa di rischio per la salute dei bagnanti.

L’esito non favorevole di tali accertamenti comporta la richiesta al Sindaco del Comune interessato di emettere l’Ordinanza di divieto di balneazione per ragioni di carattere igienico sanitario.

di
Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.