“Profughi, accanimento contro Samarate”

Il consigliere regionale leghista è preoccupato per la situazione nella cittadina, governata dal centrodestra. Ma accusa anche il sindaco di Varese

emanuele monti

«Accanimento» su Samarate, nella distribuzione dei richiedenti asilo da parte del governo. Lo dice Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord al Pirellone.

Samarate ospita da tempo un gruppo di richiedenti asilo affidati alla realtà (con varie forme giuridiche) di Roberto Garavello e Katiuscia Balansino, ma da martedì si è aggiunto un nuovo gruppo, ospitato a San Macario dalla cooperativa VersoProbo. Fin qui il centrodestra samaratese ha tenuto una linea morbida, come in altri casi dove la Lega è al governo, di fronte alla presenza di centri per richiedenti asilo (è una realtà su cui i Comuni possono incidere relativamente poco e si rischia l’autogol). Il nuovo gruppo di richiedenti asilo però ha riaperto la partita: «La notizia dell’arrivo di nuovi clandestini, perché di questo si tratta, a Samarate dimostra soltanto che il Governo persevera nell’attuare una politica folle e distruttiva, di accoglienza indiscriminata verso chiunque, anche nei riguardi di chi, e sono senza ombra di dubbio la maggioranza, non ne avrebbe diritto» tuona Monti.

 Il consigliere leghista se la prende anche con i privati che lavorano nell’accoglienza dei richiedenti asilo: «Ci sono poi i soliti noti che lucrano, ben incollati al business della finta accoglienza che arricchisce alcuni con i soldi di tutti». «A mio avviso si è ampiamente passato ogni limiti di decenza: non può un comune di 16 mila abitanti ospitare sul ben due centri di accoglienza. A questo punto non è un’esagerazione parlare di accanimento».

Monti conclude parlando di «timori per quanto potrebbe accade a Varese città» Perché? Secondo l’esponente leghista «il sindaco Galimberti in campagna elettorale non ha mancato di fare apologia dell’accoglienza sfrenata» e ora «passerà dalle parole ai fatti». Insomma: secondo la Lega Varese rischia di seguire le orme di Samarate. Dove la stessa Lega al governo della città non ha però saputo impedire l’insediamento di altri centri, che vengono attivati da privati sulla base di disponibilità di immobili adatti

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.