Andrea Cassani sindaco di Gallarate, batte Guenzani di 10 punti

Al ballottaggio il sindaco uscente accorcia le distanze, ma il divario con lo sfidante di centrodestra è rimasto ampio. Affluenza sotto il 50%

Andrea Cassani è il nuovo sindaco di Gallarate: il candidato leghista, alla guida della coalizione del centrodestra unito, ha vinto con il 55,24%, contro il 44,76% del sindaco uscente, Edoardo Guenzani, sfidante per il centrosinistra.

Galleria fotografica

La notte elettorale a Gallarate 4 di 22

I numeri – Cassani ha ottenuto 10311 voti, Guenzani 8356. Rispetto ai voti al primo turno, Cassani ha guadagnato 266 voti, Guenzani 770.

L’affluenza – al secondo turno si è assistito a una contrazione ulteriore della già bassa partecipazione al voto dello scorso 5 giugno: hanno votato 10.092 gallaratesi (meno della metà degli aventi diritto, 47,92%), molti meno dei 22.011 del primo turno.

Il nuovo sindaco – 33 anni – ha parlato in sala consiliare, dove si è riunito con tutti i suoi sostenitori, dopo l’attesa al Cassani point: «Ringrazio mia moglie e i mie bambini. Voglio ricordare una persona che ci ha lasciati e che tanto ha fatto per la Lega, Antonio Cisari. E poi voglio ringraziare Giovanna Bianchi, abbiamo vendicato la sconfitta del 2011. Da domani i 235 candidati della coalizione lavoreranno per rendere la città più bella e più attenta ai cittadini gallaratesi».

Più politico e duro invece il primo commento fatto al Cassani point, non appena arrivato il risultato definitivo: «I cittadini, nonostante le infamie e le scorrettezze degli ultimi giorni, hanno capito che il nostro progetto era un progetto per cambiare la città e ci hanno dato fiducia. Da domani inizieremo a ripulire un po’ Gallarate».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La notte elettorale a Gallarate 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.