Asfaltato e gratuito, Antonelli chiama i privati per il parcheggio a San Michele

Il sindaco comincia a premere sull'acceleratore in attesa della definizione della giunta e annuncia: "Chiederò ai privati di contribuire per asfaltare il parcheggio di via San Michele"

parcheggio via san michele busto arsizio

Velocità e pragmatismo. Sono queste le due parole d’ordine che girano nella testa del sindaco Emanuele Antonelli in questi primi giorni di mandato. In attesa che si sblocchi la delicata partita della giunta, il primo cittadino sta già lavorando alle prime idee da mettere in cantiere a partire dalle situazioni più evidenti e, nello stesso tempo, paradossali.

Il parcheggio sterrato nel cuore di San Michele è una di quelle e il sindaco – stimolato dalla proposta di un professionista che lavora in quella zona – ha deciso di mettere sul tavolo una proposta per commercianti, residenti e professionisti affinchè contribuiscano, in cambio di un comodato d’uso di una parte dei posti auto, per realizzare un parcheggio asfaltato: «Partiamo dal presupposto che lì bisogna intervenire in fretta e che la realizzazione di un parcheggio costa attorno ai 200 mila euro per 200 posti auto – spiega – se i privati ci daranno una mano possiamo fare una cosa importante dalla quale possono trarre beneficio tutti e nello stesso tempo ridare dignità ad un luogo nel cuore del centro».

Da anni si chiede la sistemazione di quell’area che in parte è comunale  e in parte privata ma che è sempre stata il simbolo dell’inazione e di una non perfetta sintonia tra pubblico e privato in città: «Stiamo pensando a formule varie da quella della concessione in uso almeno ventennale di una parte dei parcheggi per chi contribuirà al posizionamento di pubblicità per le attività – spiega – con una buona sinergia possiamo anche non metterlo a pagamento».

Scalpita Antonelli che, inoltre, annuncia per domani le date dei primi due incontri nei quartieri «perchè – sottolinea – non c’è solo il centro cittadino ma anche e soprattutto una periferia che ho promesso di ascoltare con le sue priorità. Iniziamo da Sant’Anna per sottopasso e centro sociale e da Borsano con la copertura del cimitero».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.