Attacchi di panico: un incontro per saperne di più

L'incontro con il dottor Riccardo Marco Scognamiglio in programma venerdì 1 luglio alle ore 18:30 nella Sala Martignoni

gallarate generico

Una ricerca del Policlinico Gemelli di Roma afferma che “le indagini sulla popolazione generale mostrano che oltre 1 soggetto su 5 può andare incontro a un disturbo d’ansia nella vita”. Ma cosa si intende con il termine ansia? L’attacco di panico, ancor di più, è vissuto come un enigma: d’improvviso, in apparenza senza ragione, il corpo irrompe sulla scena, alterando profondamente il vissuto soggettivo. Talvolta si tratta di un episodio occasionale, sovente diviene uno sgradito ospite fisso, che si insedia in un circolo vizioso di timorose aspettative della successiva ricomparsa. Ciò che fa problema è proprio l’indecifrabilità del fenomeno, la sua oscurità. Quale può essere una chiave di lettura efficace?

Ne parlerà a Gallarate il dottor Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, presenterà una lettura del fenomeno dalla prospettiva del lavoro clinico in ambito privato. L’appuntamento è per venerdì 1 luglio alle ore 18:30 nella Sala Martignoni (via XX Settembre, angolo via Venegoni). L’ingresso è libero.

Ansia e attacco di panico non si esauriscono in meccanismi psichici, bensì coinvolgono massivamente il corpo (palpitazioni, sudorazione, sensazione di soffocamento); da qui la necessità di ripensare l’intervento terapeutico secondo modelli integrati. Il relatore illustrerà come la Psicologia Psicosomatica possa svolgere un’importante funzione di “raccordo”, prendendo in considerazione entrambi i livelli, sia da un punto di vista diagnostico sia nelle prospettive della cura.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.