Borse di studio e professionalità. Consegnati i premi del Rotary

Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli, oltre al premio professionalità Ferdinando Cortese, Primario di Chirurgia dell’Ospedale cittadino

Rotary Saronno consegna i suoi premi

Martedì 14 giugno 2016, alle ore 18,30, nella sede dell’UNIVA, Unione Industriali della Provincia di Varese, in via Gaudenzio Ferrari, 13 a Saronno si è svolta la cerimonia per due importanti eventi promossi da ormai diversi anni dal Rotary Club di Saronno: la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli delle scuole superiori saronnesi e la consegna dei premi professionalità.

Galleria fotografica

Rotary Saronno consegna i suoi premi 4 di 6

Dopo il rotariano tocco di campana e l’esecuzione degli inni nazionali, il presidente del Club, Tiziano Clerici ha dato la parola al padrone di casa, Gabriele Zeppa dell’UNIVA, che ha ricordato l’importanza delle nuove generazioni per portare avanti e sviluppare la tradizione industriale del territorio saronnese e con riferimento al quadro economico attuale ha ricordato una citazione di Albert Einstein, per incoraggiare imprenditori, lavoratori e giovani a trovare le soluzioni migliori per il futuro partendo proprio da situazioni critiche.

I nove vincitori delle borse di studio, selezionati dai dirigenti scolastici sono:
– Davide Gianni, classe 5° Istituto Alberghiero del Collegio Arcivescovile “A. Castelli”;
– Sofia De Ros, classe 2° Istituto Professionale Socio-Sanitario dell’Istituto Polivalente Suore Orsoline di S. Carlo;
– Ion Bercovici, classe 1°G dell’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva”;
– Jessica Scabari, classe 4° Istituto Tecnico di Grafica dell’Istituto Padre Luigi Monti;
– Luca Divenosa, classe 3° Relazioni Internazionali dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa”;
– Chiara Flematti, classe 5° Odontotecnico dell’IPS, Istituto Prealpi;
– Giulia Tani, classe 4° Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari dell’IPSIA, Istituto Professionale per l’Industria “Antonio Parma”;
– Alexandra Russillo Caraman, classe 5° del Liceo Classico “Stefano Maria Legnani”; Davide Lainati, classe 5° del Liceo Scientifico “G. B. Grassi”.

Alla cerimonia erano presente anche il Direttore Generale dell’ASST, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Olona, Giuseppe Brazzoli, l’assessore comunale Lucia Castelli, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.

Nella stessa occasione, è stato conferito il “premio professionalità”, il più importante riconoscimento riservato ai lavoratori che si sono distinti nella loro carriera, raggiungendo alti livelli professionali e offrendo con questo un contributo alla comunità.
Il vincitore del 2016 che ha ricevuto il premio dal presidente del Rotary di Saronno, Tiziano F. Clerici è Ferdinando Cortese, Primario di Chirurgia dell’Ospedale di Saronno.

«Cortese rappresenta l’eccellenza italiana nel lavoro, nella dedizione alla professione come fattore di crescita e servizio per la collettività, lasciando Napoli, sua città natale, appena laureatosi per recarsi a New York negli Stati Uniti per specializzarsi come chirurgo e una volta acquisite le nozioni più avanzate tornò in Italia, operando al Policlinico di Milano e all’Ospedale S. Anna di Como, oltre che tenendosi costantemente aggiornato negli ospedali St. Antoine e Beaujon di Parigi – spiegano dal Rotary -.  Giunto all’ospedale di Saronno nel 1978 ha percorso con continui successi tutte le tappe della carriera, da assistente, ad aiutante fino a diventare primario, proprio in quel reparto di chirurgia dedicato alla memoria del Prof. Gildo Rota Baldini, socio fondatore e presidente del Rotary Club di Saronno. Negli anni di New York conobbe una ragazza, Paola, che divenne sua moglie e con cui ha avuto tre figli, due maschi e una femmina, il minore dei quali prosegue la carriera di chirurgo a Madrid».

Anche il Direttore Generale dell’ASST Valle Olona, Giuseppe Brazzoli, giunto apposta per omaggiare il primario dell’Ospedale di Saronno ha sottolineato l’eccellenza di questa figura professionale «che da quasi quarant’anni opera nell’ospedale diSaronno».
«Questo esempio di professionalità vuole essere un modello di riferimento per gli studenti e, inoltre, il luogo scelto per la cerimonia, la sede UNIVA – concludono dal Rotary -, vuole sottolineare l’importanza del lavoro, svolto con dedizione, serietà e umanità, quale autentico fattore di progresso e di benessere».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rotary Saronno consegna i suoi premi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.