Brexit, Cattaneo (Calre): “Abbiamo bisogno di Europa”

Il commento del presidente della Conferenza della Assemblee Legislative europee (Calre) e del Consiglio regionale della Lombardia

raffaele cattaneo

«Il risultato referendario che ha coinvolto la Gran Bretagna non può che farci guardare con preoccupazione al futuro dell’Europa. Eppure di Europa abbiamo bisogno» è il commento del Presidente della Conferenza della Assemblee Legislative europee (Calre) e del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.

«L’alternativa della rinascita dei nazionalismi e dei particolarismi – ha proseguito Cattaneo –  ci riporta indietro di cento anni, all’inizio di due guerre mondiali in cui i popoli europei si sono uccisi tra di loro. Vogliamo una Europa diversa da quella di oggi, ma l’alternativa all’Europa Unita può essere tragica. Per questo è grave che in Gran Bretagna sia prevalsa la linea dei particolarismi e della chiusura, respingendo la possibilità di un rilancio vero e fattivo dell’identità e delle politiche europee. La Gran Bretagna ha scelto la strada dell’isolamento. Le sfide epocali dell’immigrazione, della lotta al terrorismo, del rilancio dell’economia europea, così come dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, non si possono affrontare con un’Europa profondamente divisa al proprio interno e incapace di farsi carico del destino comune dei popoli che ne fanno parte. È giunto il momento di avviare in Europa un percorso di riforma al proprio interno. L’Europa è la nostra casa: è la casa delle nazioni, dei popoli e dei territori che sanno di far parte di una storia e di un destino comune. Il Partito popolare europeo, che ha partecipato fin dall’inizio alla costruzione di una nuova Europa, può dare il proprio contributo attraverso un processo di ricostruzione delle ragioni del nostro stare insieme, ma questo non può avvenire se prevalgono le divisioni e gli interessi di parte» ha concluso Cattaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.