Busto al Centro: “Con Castiglioni per rappresentare i 12 mila che lo hanno votato”

Gli aderenti alla lista di centro che ha sostenuto la candidatura di Gianluca Castiglioni ripartono dopo la sconfitta elettorale: "Faremo correttamente il nostro ruolo, saremo punto di riferimento dei moderati"

gianluca castiglioni

La sconfitta elettorale non abbatte Busto al Centro che, dopo qualche giorno di riflessione, si è riunita per congratularsi con il proprio candidato Gianluca Castiglioni «per il suo successo personale, testimoniato dalle oltre 12.000 preferenze; un risultato superiore di 1.200 voti rispetto a quelli ottenuti dalle liste che l’hanno appoggiato, a testimonianza della stima personale che gli elettori di Busto gli hanno concesso» – sottolineano dalla lista civica.

Grande è anche la soddisfazione per i risultati ottenuti dalla lista partendo dal fatto che «si è costituita in pochi mesi sulla base di un esaustivo programma amministrativo sicuramente non comparabile con quello dei principali contendenti (praticamente nullo) e che con il suo quasi 12% (rappresentato da 4.000 preferenze,) si è autorevolmente inserita nel contesto elettorale, lottando alla pari con i partiti tradizionali alcuni dei quali, pur assenti di un programma, hanno potuto usufruire del trascinamento di qualche decennio di amministrazione, pur non sempre con metodi corretti».

In particolare fanno rifermento «all’utilizzo ai fini elettorali di strutture parallele dell’amministrazione comunale. Ma di questo se ne dovrebbero preoccupare i molti cittadini, che con il loro voto si sono tolti molti dei loro diritti alla ricorrente lamentela».

Busto al Centro siederà in Consiglio con un suo gruppo confermando la presenza di Gianluca Castiglioni «che – sottolineano – onorerà con la sua presenza il largo consenso ottenuto». L’obbiettivo in consiglio comunale è «quello di fare correttamente la sua parte con l’unico obbiettivo di stimolare una maggioranza che ha terminato la passata consiliatura dove l’unico segno di vivacità l’ha mostrato alla fine con le molte promesse elettorali e che ora si appresta a ricominciare con una consistenza che appare ancor più sclerotizzata e dettata ancora una volta da logiche di partito provenienti anche dal di fuori della nostra città».

Busto al Centro torna a rivendicare  il ruolo di «unica forza indipendente dalle logiche di partito che può dire di rappresentare a pieno titolo quell’area moderata, liberale e progressista che si identifica come centro, avendo praticamente cancellato qualsiasi altra presenza che avesse analoghe finalità. Con questa responsabilità e con la responsabilità che gli viene dal successo ottenuto, la lista continuerà il suo percorso e si qualificherà come un movimento in grado di accogliere, con la consueta apertura, quelle forze moderate che chiedono un punto di riferimento e che in questa circostanza elettorale non hanno avuto il coraggio, o l’interesse, a un cambiamento di passo tanto necessario».

I componenti della lista chiudono le loro riflessioni con una provocazione: «Abbiamo notato che nessuno ha avuto l’ardire di porre al nuovo Sindaco Antonelli la classica domanda: “Cosa farà nei primi 100 giorni?” (domanda alla quale noi abbiamo risposto già durante la campagna elettorale) ben sapendo che ad una coalizione senza un programma la cosa avrebbe creato imbarazzo e la risposta sarebbe stata frutto di improvvisazione».

Infine l’augurio al nuovo sindaco e alla città: «Alla città e al nuovo Sindaco, al quale assicuriamo tutta la collaborazione che il nostro ruolo consente, auguriamo che la nuova Giunta sia soprattutto dotata di correttezza e competenza al di fuori dalle solite logiche spartitorie, visti i nomi che stanno circolando. Ci sembra, infatti, che malgrado le promesse e i buoni intendimenti iniziali del sindaco, il mattino intravisto non faccia prefigurare l’arrivo di una buona giornata».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.