Cairate si prepara alla FulgorRun

Sabato 11 giugno si disputa la camminata campestre che tocca i principali punti del paese

fulgor run cairate

La Fulgor Run è il nuovo evento che arricchisce e rinnova il programma del giugno cairatese, tradizionalmente dedicato allo storico Palio dei Rioni.
Sabato 11 giugno, alle 18 corridori e camminatori si daranno appuntamento in via Piave per lo start della prima edizione della corsa, che si svilupperà sui due previsti percorsi da 10 e da 5 chilometri.

La manifestazione è organizzata dai Fulgor Runners (la sezione di Atletica del CSI Fulgor Cairate) noti anche per le recenti partecipazioni alle maratone di New York e di Firenze, ma soprattutto per la loro quotidiana presenza tra le vie di Cairate, di corsa, con il simpatico logo della formica ben visibile sulle magliette della squadra. Più in generale l’evento ha ottenuto il supporto anche da tutte le istituzioni locali: Parrocchia, Comune, Pro Loco, Polizia Locale, Protezione Civile e Gruppo Alpini.

Entrambi i percorsi si svilupperanno nella sezione cairatese della Valle Olona, risalendo poi nelle campagne a nord del paese, per concludersi all’interno dell’Oratorio San Luigi.
La partenza sul celebre “ponte di Cairate” quale citazione della maratona di New York, e il passaggio all’interno dell’incantevole Monastero di Cairate, rappresentano senz’altro i fiori all’occhiello del percorso studiato dagli organizzatori.

I partecipanti saranno guidati anche in vari altri luoghi di interesse del territorio comunale, quali la ex-Cartiera Vita Mayer, le rive dell’Olona, le tre chiese del paese, percorrendo anche vecchie strade e sentieri ormai in disuso e dimenticati.
Nel complesso, benché si tratti di tracciati campestri, la percorrenza non è particolarmente difficoltosa, e i percorsi sono adatti non solo a runners esperti, ma anche ad amatori, corridori occasionali, nordic walkers o semplici camminatori.

Ciò riflette la volontà degli organizzatori di proporre una manifestazione che non sia solo evento sportivo, ma soprattutto occasione di aggregazione e di festa per tutti, come risulta evidente anche dal tono e dai contenuti della pagina Facebook dell’evento (#FulgorRun) o del sito internet (www.fulgorcairate.it/fulgorrun).
E difatti, subito dopo aver tagliato il traguardo, la serata continuerà con la musica live di “Chis Mantello Rock around the Pops” e con la possibilità di cenare in Oratorio grazie alla speciale apertura del “Fulgor Bar”.
Chi vorrà partecipare potrà pre-iscriversi online (guadagnando uno sconto sull’iscrizione) oppure ritirare il pettorale direttamente alla partenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.