CNA

Carlo Cattaneo, il presidente con l’ufficio nell’auto

Proseguono le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall'anno della fondazione di Cna: il terzo presidente è Carlo Cattaneo, dal 1980 al 1985

Cna 50 anni - i presidenti

Pubblichiamo, fino al giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Cna Varese, le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall’anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi

 

CARLO CATTANEO – 1980/1985

Il terzo presidente Cna, dopo Angelo Filippini, è stato Carlo Cattaneo.

Cattaneo è stato il primo presidente non fondatore: ha iniziato infatti a fare parte dell’associazione negli anni settanta. Ma è stato un associato e presidente molto attivo,  a tutti i livelli: provinciale, regionale, nazionale .

Presidente CNA provinciale di Varese dal 1980 al 1985, Cattaneo era nato a Oggiona Santo Stefano nel 1925, e nel suo paese di residenza ha iniziato l’attività di roccatura filati per conto terzi nel 1963. La sua attività è cessata nello stesso anno in cui si è conclusa la sua presidenza Cna, nel 1985.

Credeva molto nel sindacato degli artigiani e nella partecipazione attiva e consapevole degli stessi alla vita associativa. Leggeva e si documentava su tutto: l’unico suo rammarico era di essere andato a scuola solo fino alla quinta elementare.

Era molto legato a Giorgio Protasoni, che fu segretario Cna per molti anni. E, come per lui, l’auto era il principale ufficio: pieno di appunti e di carte.

 

LEGGI LE STORIE DI TUTTI I PRESIDENTI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.