CNA

Cna festeggia i suoi 50 anni pensando al futuro

E' stata una grande festa l'assemblea che ha festeggiato i cinquant'anni di CNA: tanti ricordi ma anche grande orgoglio per quello che sarà il futuro dell'associazione

50 anni di Cna Varese

E’ stata una grande festa l’assemblea che ha festeggiato i cinquant’anni di CNA,  che si è svolta domenica 19 giugno 2016 a Varese, nella villa Napoleonica alle ville Ponti.

Galleria fotografica

Visi da Cna 4 di 36

«Abbiamo voluto festeggiare senza retorica, senza enfasi, senza interventi esterni, ne ricerche, sondaggi o esperti – ha spiegato il direttore di Cna Varese, Roberta Tajè, all’inizio dei festeggiamenti – Perchè abbiamo voluto ritrovarci “in famiglia”. Con le nostre aziende, i nostri dipendenti e tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a noi un compleanno importante: dove racconteremo com’eravamo, come siamo e come immaginiamo che saremo».

E’ stato il presidente Franco Orsi a ripercorrere i cinque decenni che hanno caratterizzato le multiformi sfide della Cna, passata da Associazione alternativa al sistema a realtà in grado di rispondere ai multiformi esigenze del nuovo artigianato. Una assemblea che è partita ricordando il passato – e ringraziando l’imprenditore Franco Ardito, che 50 anni fa era già un associato Cna – Ma che vuole partire da qui per costruire un nuovo futuro: «Siamo un popolo low profile: non ci ammaliamo e se abbiamo la febbre ci trovate di sicuro al posto di lavoro – ha sottolineato Franco Orsi nella sua relazione – Siamo quelli che non hanno licenziato nella crisi. Tutti vediamo i dipendenti come un investimento, e non un semplice costo. Siamo quelli che non hanno mai chiesto niente a nessuno, hanno prodotto benessere per tutti senza fare rumore, e oggi dobbiamo essere considerati una risorsa positiva, su cui scommettere per il futuro».

Daniele Parolo, varesino e già presidente di Cna Varese, ha raccontato le trasformazioni della realtà regionale dell’associazione, Cna Lombardia: «Che ha attraversato crisi ed è ripartita con nuovi elementi, come la “casa” per 32 aziende al fuori salone di Milano». Mentre a disegnare il futuro ci ha pensato il presidente nazionale Cna, Daniele Vaccarino: «A vedere l’orgoglio di oggi, ho le conferma che ci sono per le aziende le condizioni per farcela – ha spiegato Vaccarino – Per la Cna la traiettoria è indicata: l’importante è essere flessibili, sapersi adattare ai tempi che cambiano. Lo abbiamo fatto, se è necessario si farà ancora. Noi abbiamo il fior fiore dell’economia nelle nostre mani. E con questo orgoglio e questo cuore da parte di tutti, Cna ha un grande futuro davanti».

Una assemblea partecipata, a cui hanno presenziato rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni datoriali e dei lavoratori, e dove sono state premiate anche le aziende che hanno festeggiato i 30 anni di associazione alla Cna ma anche i dipendenti che da più di trent’anni sono al lavoro nelle sedi dell’associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Cna festeggia i suoi 50 anni pensando al futuro 3 di 6

Galleria fotografica

Visi da Cna 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.