Come nutrire il pianeta? Convince la proposta del Don Milani

Gli studenti del Don Milani si sono aggiudicati il terzo premio del concorso nazionale indetto dalla Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli

Studenti vincitori concorso nazionale

La classe 2 A Liceo Artistico dell’ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate ha vinto il terzo premio del concorso 7° Concorso Nazionale per le Scuole Secondarie di secondo grado, indetto dalla Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. La consegna del premio è avvenuta venerdì 3 maggio presso la Sede di Venegono, alla presenza della Presidente del Consiglio centrale di Varese, Germana Fasolo, e della Presidente della Conferenza di Tradate, Flaminia Corti.

Il Concorso ha avuto per titolo “UNIAMO LE ENERGIE PER NUTRIRE L’UOMO” e rientra nell’ambito della Campagna Nazionale della San Vincenzo che si ispira alla tematiche dell’EXPO, manifestazione a cui l’Associazione ha partecipato attivamente.

Attraverso le arti visive, grafiche e multimediali, la classe ha avuto modo di approfondire la necessità di una lotta alla povertà, allo spreco, all’eccessivo sfruttamento delle risorse a cui noi diamo poca importanza perché le possiamo utilizzare senza difficoltà, mentre in altri Paesi costituiscono una ricchezza a disposizione di pochi.

Seguendo le indicazioni del bando di concorso i ragazzi hanno potuto comprendere che assicurare all’uomo dignità e giustizia significa anche cercare di garantire al maggior numero di persone possibile una formazione culturale e professionale che consenta loro di trovare un lavoro dignitoso, che si spera si traduca in una certa indipendenza economica.

In particolare, il progetto fotografico vincitore – presentato dalle allieve Eleonora Brugnaro, Marta Dones, Valentina Gaeta, Selina Gay, Roberta Gattico e Asia Lazzarini – ha inteso rappresentare, attraverso la rielaborazione di un’immagine della dea bendata, una riflessione sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la vita da un particolare punto di vista, che è quello del nutrimento per lo spirito, cioè dell’importanza non solo di alimentarsi adeguatamente e correttamente, ma anche di assumere costantemente adeguate porzioni di cultura, di etica, di spiritualità.

Il prof. Andrea Palmieri, docente di Laboratorio Artistico, ha presentato i lavori di tutti i ragazzi della classe, mettendo in luce il clima di collaborazione tra gli studenti che hanno utilizzato le competenze apprese in un’ottica cooperativa e non competitiva.

La presidente Germana Fasolo si è congratulata a nome del Consiglio Nazionale Italiano della Società di San Vincenzo De Paoli, leggendo la motivazione del Premio, e ha presentato alla platea l’Associazione, costituita da circa 13.000 volontari in tutta Italia, che ha come scopo quello di aiutare le persone in difficoltà, cercando di rimuovere le cause delle situazioni di bisogno e di emarginazione, in modo da restituire loro l’autonomia.

Particolarmente soddisfatto il dott. Vincenzo Mita, dirigente scolastico del “Don Milani”, che ha voluto ricordare come il lavoro delle studentesse e degli studenti abbia saputo affrontare attraverso gli strumenti delle arti visive una tematica di forte impatto etico, dimostrando come i giovani possano apprendere nella scuola non solo competenze disciplinari, ma anche di cittadinanza, in un clima educativo che coniuga creatività e valori.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 06 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.