Cooperative di lavoro, occasione di crescita

Un seminario in Camera di Commercio, in collaborazione con la Direzione Territoriale del Lavoro. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno alle 14.45

temperelli prima apertura

Si svolgerà giovedì 23 giugno, nella sala Campiotti della Camera di Commercio, un seminario sul tema “Le Cooperative di Lavoro: Quando le Regole Diventano Opportunità”, realizzato in collaborazione con la Direzione Territoriale del Lavoro di Varese. Il taglio sarà operativo, con un’attenzione particolare a fornire indicazioni utili a chi agisce quotidianamente nel settore.

L’appuntamento, che inizierà alle 14.45, analizza la normativa di riferimento di un settore delle Cooperative di Produzione e Lavoro, circa 200 sul nostro territorio, il 26% del totale di un mondo della cooperazione varesina che produce quasi 800 milioni di valore aggiunto, perlopiù impegnate nell’assistenza sanitaria e sociale, logistica e trasporti,istruzione e credito.

In particolare, le cooperative che hanno come scopo mutualistico la prestazione di attività lavorativa da parte dei soci hanno l’obbligo di redigere e depositare alla Direzione Provinciale del Lavoro un regolamento in cui siano definite le norme relative all’attività dei soci stessi.

Dopo i saluti introduttivi affidati a Francesca Mondelli, direttore della Direzione Territoriale del Lavoro, e a Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio, il seminario offrirà agli operatori – studi di commercialisti e consulenti del lavoro, associazioni di categoria e cooperative di lavoro e sociali – l’opportunità di approfondire contenuti e utilità della redazione e del deposito del regolamento. L’evento sarà inoltre l’occasione per sottolineare le nuove competenze della Camera di Commercio nei riguardi delle cooperative sociali, il cui albo regionale è affidato da poco più di un anno proprio agli enti camerali.

A tali argomenti sono infatti dedicate le relazioni di Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio, e di Marco Bellumore, responsabile Area Vigilanza 2 della Direzione Territoriale del Lavoro.

La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi online sul sito della Camera di Commercio  seguendo il percorso “Convegni e Seminari – Cooperazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.