Cristofoletti vincente al concorso di equitazione di Sanremo

In sella ad Inca il cavaliere di Casorate Sempione si è aggiudicato la gara più importante della giornata e punta, domani, a vincere quella più importante del concorso internazionale

roberto cristofoletti

L’azzurro Roberto Cristofoletti, cavaliere di Casorate Sempione, si è aggiudicato la C140, la gara più importante fra quelle in programma oggi nel Concorso internazionale di equitazione di Sanremo. In sella ad Inca ha preceduto un astro nascente: lo svizzero di origini argentine Matias Larocca. Un ragazzo che deve ancora compiere 17 anni, studente, che si ritrova a competere con esperti campioni. E’ anche figlio d’arte visto che il padre, Josè, difenderà fra poco i colori dell’Argentina nella sua terza Olimpiade. Terzo il toscano Filippo Mazzei, quarto il francese Bertrand Renaud. Trentasei i cavalieri e le amazzoni alla partenza.

Cristofoletti, nato a Milano (“per sbaglio”, dice), 36 anni, vive da sempre a Casorate Sempione. Monta alla Scuderia la Capinera. E’ tesserato per l’Esercito. Spesso è anche in giro per l’Europa o a Norkopping, in Svezia, dalla fidanzata Helena Lundback, amazzone e presente a Sanremo dove ha ottenuto finora buoni risultati. “La cavalla sulla quale sto puntando – spiega Roberto – è molto particolare. Era molto emotiva e di difficile gestione. Ma ha grandi potenzialità. Ora sta migliorando. Comunque, a parte Amico Mio che ha 13 anni, ho alcuni cavalli molto giovani e interessanti”.

Ora Cristofoletti tornerà in Svezia per alcuni concorsi internazionali. Venti volte azzurro, ha spesso partecipato ai concorsi di Sanremo noti negli ultimi anni, forse ancora più che per i campioni presenti, per il tocco di mondanità fra sceicchi del Qatar, figlia e nipote del re d’Arabia, Athina Onassis e Charlotte Casiraghi o l’ereditiera russa Ekaterina Rybolovleva (padre dal patrimonio stimato in 35 miliardi di dollari!), e tanti altri ancora. Domani Cristofoletti punterà a vincere la gara più prestigiosa della tre giorni organizzata dalla Società Ippica Sanremo presieduta da Maria Grazia Valenzano Menada: il Gran Premio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.