Cursori, guardie, vigili o agenti: la storia della polizia locale

In occasione del bicentenario della città, il Comune ha finanziato la stampa di un libro dedicato ai vigili urbani, dal 1816 ai giorni nostri. Una raccolta curata da Dario Delcuratolo

La storia della Polizia locale di Varese

Duecento anni di servizio. Anzi 209. Il corpo della Polizia locale a Varese ha una storia bicentenaria: la racconta in un libro Dario Delcuratolo, attuale vigile urbano appassionato di tradizioni e ricerche, che ha trascorso giorni alla caccia di testimonianze, reperti e immagini che ne raccontassero la storia. 

Galleria fotografica

Duecento anni di storia della polizia locale di Varese 4 di 10

« Il primo “cursore” viene descritto in un documento del 1807 – racconta l’autore del libro “ Cursori, Guardie, Vigili e Agenti” – Ho trovato altre citazioni relative a “corpi di guardia” anche se un servizio vero e proprio, continuativo nel tempo risale a pochi anni prima del Congresso di Vienna. La tradizione fa coincidere l’istituzione della Polizia Locale con la concessione di una Municipalità alla Città il 14 giugno 2016».

I racconti, gli aneddoti, i documenti ufficiali sono raccolti nel libro, edito da Macchione, pubblicato per colmare « la mancanza di un testo ufficiale sulle origini del Corpo di Polizia locale di varese » ha commentato lo stesso autore.

La pubblicazione è stata finanziata per metà dall’assessorato al Marketing diretto da Sergio Ghiringhelli e per metà dalla banca Mediolanum.

Alla presentazione, l’assessore Carlo Piatti ha sottolineato il servizio che quotidianamente compiono gli agenti : « Quando ci siamo insediati 5 anni fa – ricorda l’assessore – erano in servizio 105 vigili. Oggi ne abbiamo 84. Tanto, però, è stato fatto sul fronte della sicurezza e del decoro. Abbiamo aumentato gli agenti in servizio di pattugliamento e ridotto quelli negli uffici. Grazie a questa nuova organizzazione sono aumentate del 53% le contravvenzioni comminate per violazione del Codice della Strada. Ci sono anche state importanti attività investigative realizzate come quella culminata nella denuncia di 35 writers che imbrattavano la città. E non dimentichiamoci dell’attività che i vigili svolgono nelle scuole, e che hanno formato 700 alunni».

La storia della Polizia locale di Varese

Il primo corpo ufficiale di polizia era composto da 9 “cursori”. Nel 1862, fu introdotta la figura del “vegliante” con compiti anche sanitari. All’inizio degli anni ’80 del XIX secolo cominciò a svilupparsi il concetto di “vigile urbano” così come lo conosciamo oggi. L’ingresso nel corpo di polizia locale da parte delle donne avvenne negli anni ’80.

Negli ultimi 5 anni, il numero di vigili è passato da 105 a 84 e si annuncia la perdita di un’altra dozzina di agenti per sopraggiunti limiti di età nell’arco dei prossimi 24 mesi: un dimagrimento legato soprattutto a questioni di bilancio.

Il libro arriverà nelle librerie la prossima settimana e avrà un costo di 20 euro.

di
Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Cursori, guardie, vigili o agenti: la storia della polizia locale 3 di 3

Galleria fotografica

Duecento anni di storia della polizia locale di Varese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. galeazzo_musolesi
    Scritto da galeazzo_musolesi

    La possibilità delle donne a partecipare ai concorsi nella polizia comunale risale all’inizio degli anni ’70, famoso il film con la compianta Mariangela Melato nel 1973. La normativa portò nell’81 alla nuova legge quadro della polizia di stato che diede il via libera ai servizi operativi nella pubblica sicurezza alle donne.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.