CNA

Daniele Parolo, un presidente da Campioni

Proseguono le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall'anno della fondazione di Cna: il sesto è Daniele Parolo, dal 2002 al 2009

Pubblichiamo, fino al giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Cna Varese, le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall’anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi

DANIELE PAROLO – 2001 / 2009

Daniele Parolo, nato a Gallarate il 24 dicembre 1961, perito elettrotecnico nel 1979 e aspirante pentito alla laurea in economia e commercio, è stato presidente Cna Varese per due mandati, dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2009. E’ entrato in Cna da imprenditore “per colpa” della moglie, che lavorava nella sede di Gallarate: da li si è appassionato alla dimensione associativa delle imprese.

Si è infatti speso sempre di più in questa associazione in cui ha sempre creduto, e rappresentava il suo modo di vedere il mondo e la professione, contribuendo a sviluppare e a far crescere le unioni di mestiere nella quali ha svolto con dedizione ruoli da dirigente. E ricoprendo sul piano associativo provinciale, ma anche regionale, diverse cariche tra cui la massima carica istituzionale: ancora ora è presidente di Cna Lombardia, carica che ricopre dal 2013.

I suoi importanti risultati sono stati raggiunti grazie alla sua capacità di ascolto e di dialogo, determinazione e decisione: che ha sviluppato nel tempo e con le responsabilità, partendo dal lavoro presso l’impresa di autoriparazione di Gallarate fondata da suo padre, Cesare Parolo, e portata avanti da lui e suo fratello dal 1982.

La sua lunga biografia istituzionale comincia nel 1991, quando entra a far parte del Consiglio Provinciale di CNA, e poi, nel 1993, diventa componente della Presidenza Provinciale dell’A.I.R.A., la Federazione di mestiere degli autoriparatori aderenti alla C.N.A..

I primi impegni regionali cominciano nel 1995: dal 1995 al 1997 diventa infatti Vice Presidente della Federazione Regionale della C.N.A.

Il primo impegno al di fuori della Cna arriva nel 1996, quando diventa membro del Consiglio di Amministrazione di Promovarese, società della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Varese: della Camera di Commercio, poi, dal 2002 diventerà anche componente del Consiglio e membro di Giunta.

Dal 1999 diventa Vice Presidente provinciale della CNA di Varese, di cui poi nel 2001 diventerà presidente, per due mandati. Dal 2007 al 2010 è stato membro del consiglio d’amministrazione di Fidimpresa Varese, e dal 2010 al 2013 è diventato membro consiglio d’amministrazione Ifidi, confidi interprovinciale CNA nato dalla fusione di Fidimpresa con i Confidi di Milano e Bergamo.

Dal 2012 è diventato membro consiglio d’amministrazione di E.L.B.A. Lombardia, ente bilaterale artigianato regionale, di cui poi dal dal 2013 al 2015 è diventato presidente regionale. Dal 2013 è presidente regionale di CNA Lombardia, nonchè membro della direzione nazionale CNA.

Da non dimenticare però, anche un particolare che nei giorni del campionato Europeo di calcio riempie d’orgoglio: in tutta questa importante biografia, non va dimenticato che è anche padre di Marco Parolo, calciatore nella rosa della Nazionale agli Europei 2016.

LEGGI LE STORIE DI TUTTI I PRESIDENTI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.