Di corsa dal Ponte alla Valle, in centinaia per la Fulgor Run

Un successo la prima edizione dell'iniziativa podistica che si è svolta sabato 11 giugno: in centinaia hanno partecipato alla corsa

In centinaia per la FulgonRun di Cairate

In centinaia hanno partecipato sabato 11 giugno alla Fulgor Run di Cairate, la corsa per principianti e appassionati che ha esordito con successo nella sua prima edizione.  «Sembra che si sia pienamente raggiunto l’ obiettivo – commentano i promotori dell’iniziativa -. Finite le premiazioni, tra i molti partecipanti che occupavano i tavoli del Fulgor Bar per continuare la serata di festa all’Oratorio San Luigi, gli organizzatori giravano felici e soddisfatti. A parlare con loro nessuno si curava del numero esatto di partecipanti, o del cielo che minacciava pioggia (che in serata arriverà in abbondanza), o di qualche dettaglio organizzativo da migliorare».

Galleria fotografica

In centinaia per la Fulgor Run di Cairate 4 di 12

«Tutti invece si guardavano intorno quasi stupiti, godendosi le facce sorridenti e festanti della gente, perché la manifestazione nasceva proprio per questo: perché fosse una festa e un’occasione di aggregazione e di gioia per tutta la comunità – proseguono nel racconto della giornata -. E così è stato. La risposta dei cairatesi è stata entusiasta e nonostante qualche bizza del meteo, in centinaia si sono presentati al banco iscrizioni per ritirare il pettorale. Tanti runners esperti, ma anche un gran numero di esordienti, occasionali, nordic walkers, camminatori, perfino qualche passeggino».

Presente anche un buon numero di partecipanti provenienti dai paesi limitrofi, spesso componenti di società o gruppi sportivi che condividono lo stesso spirito goliardico dei Fulgor Runners, e con i quali gli stessi hanno creato negli anni legami di amicizia nel segno dello sport e del divertimento. Al via, la partenza sul “Ponte di Cairate” non deludeva le attese, regalando una scena mozzafiato dal forte richiamo newyorchese, con il ponte quasi interamente gremito di persone.

Seguendo il percorso, ben segnalato e messo in assoluta sicurezza, i partecipanti si sono poi ritrovati a costeggiare l’Olona e la ex-cartiera Vita Mayer nel tratto del percorso che si sviluppava nella valle del fiume. Molti hanno dovuto stringere i denti nella ripida e temuta salita “del Tamagnino”, ma tutti sono arrivati in cima e hanno potuto rifocillarsi e riprendere fiato al bellissimo ristoro/osteria preparato dagli organizzatori, dove accanto al tipico ristoro da corsa podistica i partecipanti più golosi hanno potuto unirsi alla grigliata preparata per l’occasione.

A distogliere il pensiero dalle gambe ormai stanche poi, è arrivato il passaggio all’interno del Monastero di Cairate, vera chicca di questo tracciato, che ha regalato un breve ma suggestivo salto nel Medioevo.
Un ultimo tratto nella bella campagna cairatese, e infine tutti i partecipanti sotto il gonfiabile di arrivo, in Oratorio, per la foto di rito. A tagliare per primi il traguardo sulla distanza dei 10km sono stati Roberto Dimiccoli, tra gli uomini, e Laura Marsiglio tra le donne. Fabio Polloni è stato invece il primo cairatese all’arrivo.

«Come previsto, la festa è poi continuata dopo le premiazioni di rito, con la cucina del Fulgor Bar e la musica di Chris Mantello, Rock around the pops – concludono gli organizzatori -. Un vero successo, dunque, per questa prima edizione della Fulgor Run, che ha raccolto la fattiva collaborazione dell’intera comunità, il Comune di Cairate, la Pro Loco, la Parrocchia, la Polizia Locale, i gruppi Alpini (di Cairate e di Lonate Ceppino), e che vorrà diventare un appuntamento fisso dell’estate cairatese (pare che già siano sul tavolo nuove idee e nuovo entusiasmo per la prossima edizione). Un grande ringraziamento da parte degli organizzatori va ai tanti volontari (più di 50) che hanno prestato il loro fondamentale contributo lungo il percorso e ai ristori. Appuntamento al prossimo anno, dunque, per la seconda edizione della Fulgor Run».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In centinaia per la Fulgor Run di Cairate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.