Diventare manager: un master serale all’Insubria

Si svolgerà da settembre 2016 a dicembre 2017. È rivolto a figure con formazione in aree disciplinari diverse da quelle economiche. 600 le ore tra lezioni teoriche e esercitazioni pratiche

cantieri e progetti edilizi universita insubria
economia

Durante la carriera lavorativa spesso è necessario svolgere funzioni manageriali pur non avendo effettuato studi economici. Proprio per rispondere a questa specifica esigenza l’Università degli Studi dell’Insubria propone il Master serale in General Management: un percorso di sviluppo professionale indirizzato a figure con formazione in aree disciplinari diverse da quelle economiche – tecniche, scientifiche, giuridiche, mediche – che desiderino ricoprire ruoli manageriali nell’ambito di imprese, di aziende pubbliche, o società di consulenza

Il “Master in General Management” sarà presentato a tutti gli interessati giovedì 23 giugno 2016 alle ore 17, nella sede di via Monte Generoso 71, a Varese.

Nelle precedenti edizioni tra i corsisti del Master vi sono stati laureati nelle discipline più svariate: dalla Ingegneria alla Chimica, dalle Scienze della Comunicazione alla Medicina e Chirurgia, perché questo percorso di alta formazione è un iter di sviluppo professionale indirizzato prevalentemente non a laureati in economia.

Il Master mira a far acquisire ai partecipanti le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità necessarie per operare nell’ambito di direzioni funzionali, divisionali e generali e per occupare posizioni di responsabilità per le quali siano richieste capacità e competenze gestionali ed economiche. E infatti il piano di studio prevede materie quali “Strategia d‘impresa”; “Lettura ed interpretazione del bilancio”, e ancora “Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane” e “Diritto societario”, per un totale di circa seicento ore tra lezioni frontali, esercitazioni e lezioni da remoto, nel periodo compreso tra il 19 settembre 2016 e terminerà nel dicembre 2017, da svolgersi in parte in aula nella sede di via Monte Generoso a Varese e in parte da casa.

«Talvolta chi ricopre ruoli di responsabilità si ritrova a dover consultare bilanci, analizzare dati economici e finanziari, impostare una strategia di marketing, organizzare uffici e reparti, gestire i collaboratori pur non avendo una preparazione specifica. Il master in General Management è pensato proprio per queste figure che necessitano di una preparazione su lineamenti generali di management – spiega Anna Pistoni, ricercatrice di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria e direttrice del Master -. Le lezioni si svolgono alla sera, per andare incontro alle esigenze di chi lavora e il taglio è pratico: i partecipanti si confrontano con casi reali e vengono offerti strumenti operativi per sviluppare una solida professionalità in ambito gestionale, indispensabile per ricoprire ruoli manageriali e contribuire efficacemente ai processi decisionali aziendali».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.