“Dopo Wikimania, Esino Lario come Davos”

A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando a palazzo Lombardia l'evento mondiale di Wikipedia, che si terrà dal 22 al 28 giugno

Milano generica

«Vorrei che questo evento non finisse il 26 di giugno, ma che potesse essere l’inizio di una fase che vede Esino Lario protagonista sui temi del sapere, dell’innovazione. Vorrei che il paese potesse diventare il centro di eccellenza della Regione Lombardia sul tema del nuovo sapere e noi siamo disponibili a investire in questa direzione, a creare questo centro, a svilupparlo, perche’ diventi una sorta di Davos, un punto di riferimento».

E’ quello che ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a Palazzo Lombardia, a Milano, alla presentazione di ‘Wikimania 2016‘, il raduno mondiale di
Wikipedia, che si svolgera’ a Esino Lario (Lecco), dal 22 al 28 giugno.

«Esino se lo merita – ha proseguito il presidente – lo merita una comunita’ che ha lanciato una sfida da fare tremare i polsi e l’ha vinta, si e’ organizzata e si sta organizzando con grande entusiasmo e passione. Tutta la comunita’ si sta adoperando, ciascuno sta facendo la propria parte, c’e’ chi sta anche imparando bene l’inglese, per accogliere al meglio le persone che verranno da tutto il mondo. Complimenti al sindaco di Esino Lario Pietro Pensa, a Iolanda Pensa, responsabile del progetto, che, come Davide, hanno vinto la sfida contro il gigante Golia, contro Manila».

«Questo evento rappresenta davvero il nostro spirito – ha spiegato Maroni – Quello in base al quale non c’e’ nulla di impossibile, o meglio: in Lombardia non c’e’ nulla di impossibile. La Regione intende riconoscere questo risultato straordinario, abbiamo fatto la nostra parte per rendere possibile l’evento, ma dal giorno dopo la chiusura ragioniamo per rendere permanente questa esperienza, su come fare di Esino il riferimento, il centro del sapere. Lecondizioni ci sono tutte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.