È estate: «Mamma, papà, mandatemi negli alpini»

Un campo estivo con alzabandiera e sveglia all'alba per i ragazzi di elementari e medie. Obiettivo: vita all'aperto e attività di gruppo

Secchiello e castello di sabbia? Ma dove? Ma quale mare, al sole e in panciolle: «Papà, Mamma, mandatemi al campo degli alpini»

È la settimana che organizza il Gruppo Alpini e dal nucleo Protezione civile di Almenno San Bartolomeo, nella Bergamasca.

In questo periodo, per sette giorni, i ragazzi di quarta e quinta elementare e quelli di prima-seconda media stanno sperimentando la vita quotidiana degli alpini. Dalle tecniche di orienteering alle nozioni di soccorso di persone in difficoltà, dal corso di sopravvivenza alla “giornata del soldato”, le giovani “reclute” seguono un vero e proprio “addestramento” sotto forma di giochi didattici e formativi, agli “ordini” di istruttori adulti e qualificati.

Alla base dell’avventura, come sempre, il piacere di stare insieme, fare squadra e imparare a rispettare e apprezzare le regole, spiegano gli organizzatori, che hanno aperto una apposita pagina facebook.

L’esperienza è completata dal pernottamento in tenda, per immergersi a fondo nella natura.

I ragazzi delle elementari concluderanno la settimana il 26 giugno, il giorno dopo partiranno quelli di prima e seconda media: fino al 3 luglio vivranno tra boschi e prati, da veri e propri aspiranti alpini.

L’assistenza sanitaria è garantita da una unione di volontari di tre ospedali: Papa Giovanni XXIII, Humanitas Gavazzeni e GIMC Ospedale da Campo Alpini (Sergio Rizzini).

Inoltre è stato realizzato il PMA (postazione medica avanzata) dove i volontari a turno prestano servizio diretti e coordinati dal responsabile sanitario del campo il Dr. Nicola Gaffuri. Infine La colonna Mobile ANA della Regione Lombardia assieme all’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Lombardia ha prestato tende, refettorio e bagni su container.

In totale nelle 3 settimane con gli alpini sono presenti 3 turni di allievi: dalla 3°alla 5° elementare (primo turno), dalla 1° alla 2° media (secondo turno) e corso GIMC con i ragazzi delle superiori ed universitari (terzo turno).
Per seguire il campo, pagina FB Campo Scuola Giovani Alpini
https://www.facebook.com/camposcuolagiovanialpini/?fref=ts

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.