Eco e il voto alle donne: le tracce, attese, della maturità

Umberto Eco e il concetto di confine, il voto alle donne e il Pil tra le tracce proposte dal Ministero per la prima prova di esame. Argomenti attesi da molti

Molti studenti si aspettavano un tema sui 70 anni della Repubblica e sul femminicidio. Tra le scelte del Ministero c’è qualcosa di molto vicino.

Galleria fotografica

Primo giorno di maturità 4 di 20

Le anticipazioni che corrono sul web a pochi minuti dall’inizio della prima prova dell’Esame di Stato parlano di diritto di voto per le donne, un traguardo raggiunto 70 anni fa e che quest’anno è stato celebrato con diverse sottolineature.

Oltre alla traccia storica, le anticipazioni indicano di un brano di Umberto Eco, tra gli autori più quotati nel toto tema,tratto da Sulla Letteratura, raccolta di saggi pubblicata nel 2002.

Anche la traccia generale propone una riflessione abbastanza attesa: una citazione di Piero Zanini sul concetto di ‘confine‘.

Per il saggio breve sono stati proposti: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” il “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo giorno di maturità 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.