Fontana saluta, l’addio del consiglio comunale

Ultima seduta, termina il mandato dopo 10 anni da sindaco. Tanti consiglieri ringraziano i colleghi: "Siamo cresciuti e abbiamo imparato molto"

VARESE ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

Sono stati dieci anni da sindaco leghista e borghese, quelli di Attilio Fontana: intelligente, signorile, disposto alla battuta e aperto con tutti. Anche permaloso e polemico nelle discussioni più animate, eppure mai rancoroso, sempre in polemica sulla politica, mai cattivo sugli aspetti personali. E’ anche questo il ricordo che Palazzo Estense e il consiglio comunale porteranno di Attilio Fontana, il sindaco che questa sera, martedì 31 maggio, ha salutato l’aula con un breve e commosso discorso.

“Mi mancherà quest’aula – ha detto – voglio rivolgere un grazie ai dirigenti che ci hanno aiutato in questi dieci anni, e a tutti dipendenti comunali. Grazie al presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli che ha condotto l’aula con ironia  e capacità. Ho sempre rispettato l’assemblea perché credo che questa sala sia il cuore della amministrazione dei varesini. Abbiamo cercato di trovare sempre delle soluzioni giuste per la città e anche l’opposizione ha cercato,  seppur sbagliando (pronunciato con ironia, ndr), di portare sempre avanti delle idee. Io credo che abbiamo tutti dimostrato una cosa in questi anni – ha continuato – che la politica vissuta come l’abbiamo vissuta noi non sia poi così’ male come viene spesso dipinta. Se la politica la si vive con passione, partecipazione e impegno, a partire dalle piccole cose, si può difendere la nostra democrazia. E’ con la buona amministrazione che si rispettano le istituzioni, e che quindi si difende fino in fondo il valore della democrazia. Grazie”.

VARESE ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

Il clima da ultimo giorno di scuola in consiglio comunale ha favorito, ma non è stata l’unica volta, va detto, un atteggiamento generale molto istituzionale e costruttivo. Sono intervenuti in tanti per ringraziare i colleghi di questi 5 anni, e tutti hanno affermato di essere cresciuti e di aver imparato qualcosa. Molto bella la conduzione del presidente del consiglio Roberto Puricelli, ironica e con molti accenni scherzosi pronunciati con simpatia verso i consiglieri. Più che citare questo o quel discorso, o registrare l’approvazione del bilancio consuntivo e di una pratica urbanistica, vale forse la pena, questa volta, ringraziare, ed elencare uno a uno i consiglieri comunali che in questi anni hanno reso il loro servizio alla città di Varese.

Del sindaco Attilio Fontana abbiamo detto, accanto a lui c’era il vicesindaco Mauro Morello, entrato come consigliere e poi passato all’amministrazione ma sempre umanamente molto vicino a Fontana nonostante oggi la sua Lega Civica sia rivale della Lega Nord. Gli altri:

Fabio D’Aula,
Giacomo Cosentino,
Piero Galparoli,
Giuseppe Battaglia,
Ennio Imperatore,
Simone Malnati,
Mauro Pramaggiore,
Roberto Parravicini,
Massimo Realini,
Alberto Roggia,
Ermanno Niada,
Roberto Sasso,
Andrea Porrini,
Giulio Moroni,
Emanuele Monti,
Gladiseo Zagatto,
Giovanni Chiodi,
Stefano Crespi,
Matteo Giampaolo,
Alessio Nicoletti,
Francesco Cammarata,
Luciano Ronca,
Fabrizio Mirabelli,
Luisa Oprandi,
Luca Conte,
Andrea Civati,
Emilio Corbetta,
Giovanni Miedico,
Rocco Cordì,
Roberto Puricelli,
Attilio Fontana,
Giampiero Infortuna.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.