Francesca Brianza presidente di Regio Insubrica

L’assessore di Regione Lombardia con delega ai rapporti con il Canton Ticino Francesca Brianza che oggi, durante l’Assemblea generale della Regione Insubrica tenutasi a Villa Gallia a Como, è stata investita della carica presidenziale

Convegno cooperazione transfrontaliera

«Sono onorata di assumere la Presidenza della Regio Insubrica, organo che sta diventando sempre più un punto di riferimento fondamentale sia per la risoluzione di tante problematiche transfrontaliere, sia per mettere a frutto le varie opportunità». Lo ha dichiarato l’assessore di Regione Lombardia con delega ai rapporti con il Canton Ticino Francesca Brianza che oggi, durante l’Assemblea generale della Regione Insubrica tenutasi a Villa Gallia a Como, è stata investita della carica presidenziale, detenuta dal 2015 dal Consigliere di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi e che passa quindi, per un anno, dal Canton Ticino a Regione Lombardia.

Presente all’Assemblea il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con deleghe all’Attuazione del programma, ai Rapporti istituzionali nazionali e alle Relazioni  internazionali Alessandro Fermi. Sono intervenuti, tra gli altri, Giampiero Gianella, Cancelliere dello Stato del Canton Ticino e Segretario della Regio; la Presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio e rappresentanti di enti pubblici e soggetti privati aderenti alla Regio Insubrica.

INTERLOCUTORE DI RIFERIMENTO – «La Regio Insubrica – afferma l’assessore Brianza – è la struttura piu’ appropriata e l’interlocutore di riferimento per incentivare la cooperazione tra Lombardia e Canton Ticino e le tematiche trattate, come ad esempio la questione Lia seguita con particolare attenzione, o quelle legate ad altri aspetti di natura transfrontaliera, sono la testimonianza delle grandissime potenzialità della Comunità di Lavoro della Regio Insubrica; potenzialità che, sotto la Presidenza lombarda, cercheremo di far fruttare nel miglior modo possibile».

TAVOLI TEMATICI PER SUPERARE INCERTEZZA – «In un periodo di grande incertezza dovuto al nuovo riassetto istituzionale previsto dalla Riforma Costituzionale e alla revisione degli accordi bilaterali italo-svizzeri, il prossimo passo – continua l’assessore – sarà costituire tavoli tematici per sviluppare ambiti fondamentali come viabilità, lavoro, sport, cultura e turismo».

VOCE PER TRANSFRONTALIERI E TERRITORI DI CONFINE – «In qualità di Presidente – conclude Brianza – assicuro la personale dedizione e il costante impegno di Regione Lombardia a farsi portavoce, tramite la Regio Insubrica, delle varie istanze nell’interesse dei lavoratori transfrontalieri, dei territori di confine e dei loro abitanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.