Gli alunni della scuola Da Vinci, campioni di ecosostenibilità

Si è conclusa la quinta edizione di Vivilab a cui hanno partecipato 3000 alunni. Sul podio i bimbi della IV A di Gallarate

vincitori concorso vivilab

Si è conclusa con successo, coinvolgendo oltre 3.000 studenti, la  quinta edizione di ViVILab, progetto educativo promosso da Vivigas con l’obiettivo di avvicinare in modo coinvolgente e istruttivo i ragazzi degli istituti primari e secondari di I° grado ai temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità, gettando le basi per farne cittadini consapevoli e responsabili.

Galleria fotografica

I bimbi di Ronchi campioni di ecosostenibilità 4 di 5

Gli alunni della classe 4A, della scuola L. da Vinci di Gallarate (quartiere Ronchi) si sono classificati secondi: i piccoli scienziati hanno riprodotto con cartelloni e video gli esperimenti fatti durante il laboratorio valorizzando quanto imparato.  «Abbiamo lavorato sugli esperimenti della scienziata Giovanna: abbiamo rifatto tutti gli esperimenti, studiando l’energia e fissando l’attenzione su alcuni aspetti specifici» spiegano le maestre Gabriella Dal Zotto e Alessia Schiavini. «Nella fase finale ogni bambino di fronte ai genitori ha rifatto gli esperimenti: il tutto è stato raccolto in un video».
Nel corso della premiaione bambini hanno anche recitato una poesia con gli “ingredienti” che hanno portato alla vittoria: «Cosa ancora non vi quadra? Di certo è stata una vittoria di squadra». E g
randi complimenti sono arrivati anche dal dirigente Daniele Chiffi, che ha lodato il gioco di squadra e il lavoro delle maestre (era l’ultimo giorno di scuola e c’era anche un po’ di emozione).

Il progetto VIVILab, dedicato agli istituti primari e secondari di I° grado, ha permesso la realizzazione di 200 laboratori completamente gratuiti della durata di 120 minuti ciascuno. L’attività è stata svolta direttamente in classe grazie ad un “esperto energetico” che ha allestito un vero e proprio laboratorio per svolgere esperimenti pratici e mirati a far comprendere l’importanza delle diverse risorse energetiche e il rapporto che si ha con esse nel quotidiano. Gli obiettivi alla base del progetto erano di far comprendere il significato di energia riconoscendone le diverse tipologie, approfondirne i differenti impieghi nel quotidiano e capire l’importanza dell’uso consapevole delle risorse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I bimbi di Ronchi campioni di ecosostenibilità 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.