GMG, 250 giovani della zona di Gallarate in partenza per Cracovia

A fine luglio la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, i vari gruppi si riuniscono venerdì per una festa insieme ad Albizzate. Da Cassano Magnago partirà un gruppo in bici in ricordo di Alessandro e Stefano

Cracovia

Sono più di 250 (269 per l’esattezza) i giovani delle 36 parrocchie del Decanato di Gallarate che a fine luglio partiranno alla volta di Cracovia per incontrare papa Francesco alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.

Tutti i partenti si sono dati appuntamento alla Festa degli animatori che si terrà presso l’Oratorio San Paolo di Albizzate venerdì 1° luglio: la festa raduna ogni anno circa 500 animatori che nelle settimane estive prestano servizio negli oratori del decanto di Gallarate e quest’anno, per celebrare in grande la X edizione, agli animatori si aggiungeranno i partenti della GMG. Dopo la cena in oratorio, i ragazzi riceveranno il mandato direttamente dalle mani di Sua Eccellenza Mons. Pierantonio Tremolada, vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti. A seguire una serata di giochi e di festa, che si concluderà con fuochi d’artificio e spuntino di mezzanotte.

Il gruppo più numeroso pronto alla partenza è proprio quello decanale, composto da 202 giovani, seguito da quello della Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza (Samarate, Verghera, San Macario e Cascina Elisa) che porterà in Polonia 50 giovani: entrambi i gruppi si muoveranno in pullman. I 17 ragazzi della C.P. Maria Regina della Famiglia (Jerago, Orago e Besnate) raggiungeranno invece la capitale polacca in aereo. Non tutti sono alla loro prima esperienza di Giornata Mondiale della Gioventù, in molti hanno partecipato ad altre edizioni: a quelle di Colonia, Madrid o Rio de Janeiro.

Alcuni ragazzi della Comunità Pastorale San Maurizio di Cassano Magnago arriveranno a Cracovia in bicicletta, nel ricordo di Alessandro Giani e Stefano Pietrobon, i due ragazzi che avrebbero voluto prendere parte alla GMG e che sono scomparsi nei mesi scorsi (Alessandro vittima di un tragico incidente nella cartiera di Cairate, Stefano per un malore durante un allenamento). I due erano corridori in bici, avevano condiviso la loro passione e militato in alcuni periodi nella stessa squadra: per questo gli amici dal 15 al 25 luglio percorreranno oltre 1.300 km in bici, suddivisi in 11 tappe per raggiungere gli altri ragazzi del decanato.

Cracovia è solamente l’ultima tappa di un cammino durato qualche mese: attraverso il percorso #GALLARATECRACOVIA i ragazzi si sono avvicinati man mano alla realtà polacca ed al tema della misericordia che, oltre ad essere al centro di questo anno giubilare, è il tema della Giornata Mondiale della Gioventù. Nel primo incontro con l’aiuto di alcuni giovani polacchi i ragazzi hanno conosciuto la loro realtà, evidenziando analogie e differenze con la nostra; il secondo incontro è stato alla scoperta dell’arte, scienza e cultura polacca, attraverso le figure di Fryderyk Chopin, Krzysztof Kiéslowski e Niccolò Copernico presentate da ospiti d’eccezione ed il terzo incontro è stato incentrato sul tema della misericordia con l’incontro tenuto dallo psicologo Ezio Aceti. Venerdì sera l’ultima tappa prima della partenza per festeggiare, com’è giusto che sia, tanti giovani pronti a mettersi in gioco. E in cammino.

Programma:
Lunedì 25 luglio: visita di Praga
Martedì 26 luglio: visita al Santuario di Czestochowa, S. Messa di apertura della GMG a Cracovia
Mercoledì 27 luglio: visita al campo di concentramento di Auschwitz, visita di Cracovia
Giovedì 28 luglio: catechesi e S. Messa, cerimonia di accoglienza di papa Francesco
Venerdì 29 luglio: catechesi e S. Messa per gli Ambrosiani celebrata dal card. Scola, via Crucis con papa Francesco
Sabato 30 luglio: Veglia con il Santo Padre
Domenica 31 luglio: S. Messa con papa Francesco
Lunedì 1° agosto: visita di Brno e rientro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.