Human Dog, ritratti pieni d’amore a Con>vergenze

Sabato 2 e domenica 3 luglio sarà possibile farsi ritrarre con il proprio amico a quattro zampe dalla fotografa Silvia Amodio

Varese - Human dog a Convergenze

Sabato 2 e domenica 3 luglio il Festival Con>vergenze ospita a Varese  Human dog – Alimenta l’amore, foto d’autore a cura di Silvia Amodio realizzata in collaborazione con Coop Lombardia.

Galleria fotografica

Il progetto “Human Dog” di Silvia Amodio 4 di 6

Nella splendida cornice del carpineto del 1700 – adiacente all’area spettacoli – sarà possibile farsi ritrarre con il proprio amico a quattro zampe dall’obiettivo sensibile e raffinato di Silvia Amodio e  rintrare in progetto fotografico e solidale.

Human Dog è un progetto fotografico itinerante che ritrae cani e padroni con lo scopo di raccontare l’importante e complessa relazione che li lega, un rapporto antichissimo che dura da 15 mila anni.: “Ancora oggi – spiegano i promotori – l’animale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo lo affianca in molte attività e per molte persone la sua compagnia è davvero indispensabile diventando, in alcuni casi, surrogato di amici e figli. Metà delle famiglie italiane convive con un animale domestico”.

Le immagini raccolte in questi 5 anni di lavoro, con metodo scientifico e zooantropologico, aiutano a riflettere su tutti questi aspetti: “Il cane è il protagonista ma anche lo spunto per raccontare la società che si trasforma. In questi ritratti emerge, per esempio, un aumento delle persone che vivono sole o di coppie composte da persone dello stesso sesso, a testimonianza di un’evoluzione morale, dove il cane sancisce una nuova idea di famiglia”

Human Dog  è un progetto che rientra nella campagna Alimenta l’Amore, promossa da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni animaliste per creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale.

Silvia Amodio è l’anima di Human Dog. Nata a Milano nel 1968, si è laureata in filosofia con una tesi sperimentale svolta alle Hawaii sulle competenze linguistiche dei delfini.

Attraverso il ritratto ha affrontato argomenti complessi come la diffusione dell’Aids in Sudafrica, la condizione delle persone albine, la pedofilia clericale, il dramma dei bambini lavoratori in Perù, la malnutrizione in Burkina Faso.

Nel suo lavoro di fotografa e giornalista racconta la relazione uomo-animale da diversi punti di vista: etico, antropologico, filosofico, sociale. Affermatasi nel mondo della fotografia d’autore con mostre in Italia e all’estero, ha pubblicato su importanti testate, ottenuto premi e segnalazioni. “Human Dog” è un progetto fotografico itinerante che dura da molti anni e che unisce il suo interesse per gli animali a quello del ritratto umano.

di
Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto “Human Dog” di Silvia Amodio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.