«I giorni a venire saranno i momenti più importanti della campagna elettorale»

In una lunga lettera aperta al gruppo “Sei di Cocquio se” il nuovo sindaco saluta la vittoria e chiede il sostegno di tutti i cittadini. Stipendio devoluto in beneficenza

Avarie

«Vi prego di informare me in prima persona e tutti i ragazzi del mio gruppo su proposte, idee e fattori che considerate critici. Noi viviamo nel vostro stesso paese, abbiamo le vostre stesse necessità e i vostri obiettivi di crescita». Questo è senza dubbio il passaggio più importante della lettera aperta che Danilo Centrella, il nuovo sindaco di Cocquio Trevisago, stravotato alle ultime consultazioni elettorali ha voluto affidare al gruppo “Sei di Cocquio se…”, su facebook.

Centrella si rivolge ai concittadini: «Mi permetto di esprime a titolo personale e del gruppo “Insieme per Crescere” un vivo ringraziamento per il sostegno e il supporto in questa campagna elettorale conclusa con la nostra nomina ad Amministratori di Cocquio Trevisago. Sono orgoglioso di poter rappresentare i miei concittadini, in quella che considero una grande esperienza di vita e di solidarietà. Ho dedicato la mia vita al sociale in campo medico con grandi soddisfazioni ma l’emozione provata questa notte, circondato dal mio gruppo, dalla mia famiglia e dai tutti voi, non ha eguali».

Poi un riferimento al suo progetto politico: «Circa un anno fa, insieme a Gianni Castellini e Antonello Bevilaqua, spinto dal desiderio di una reale crescita del nostro paese, ho contattato un gruppo di persone che potesse esprimere la rappresentanza dei nostri bisogni. Insieme abbiamo valutato l’operato di comuni vicini e lontani (i comuni che consideriamo operosi) ed in particolar modo i progetti che potessero esaudire la richiesta del nostro paese. Abbiamo scoperto comuni amministrati da persone con una grande voglia di fare e con obiettivi realizzati di grande impatto sociale. Sulla loro spinta dinamica abbiamo ideato il programma che avete avuto modo di apprendere in questa campagna elettorale e che, con determinazione ed empatia, vogliamo realizzare nei prossimi 5 anni».

Fra i primi obiettivi di Centrella ci sarà una valutazione attenta degli equilibri di bilancio. Perché? Lo spiega in questo passaggio: «Il nostro ultimo bilancio (approvato il 31 Maggio con solo 5 voti favorevoli e 7 astensioni) ha, per la prima volta colpito anche la scuola ed il sociale oltre che numerose realtà che riteniamo fondamentali per il benessere del nostro paese. Il nostro primo obiettivo sarà quindi rivalutare con accortezza il bilancio presentato ed approvato a 5 giorni dalle elezioni e porre gli emendamenti necessari per il bene del paese».

Nella sua lettera, il sindaco fa riferimento anche alla questione del suo stipendio, che vuole devolvere a chi ha più bisogno: «Ritirerò lo stipendio, pagherò le tasse e il mio compenso tassato verrà dato in beneficenza su progetti valutati dal Comune».

Poi l’appello a proporre ai singoli cittadini istanze, progetti e quanto sia in grado di migliorare la vita del paese: «I ragazzi del mio gruppo hanno tutti un grande valore morale e ci unisce un rispetto ed una amicizia non dettata da una coalizione politica. Posso con orgoglio dire che hanno nomi diversi ma uniti dagli stessi obiettivi e progetti e garantisco personalmente sull’operato di ognuno di loro.

Mi hanno spesso detto che il giorno più importante della campagna elettorale fosse il domenica 5 Giugno ma sono convinto che il giorno più importante sia oggi e tutti i giorni dei prossimi 5 anni. E a questo proposito aggiungo che anche chi, per questioni meramente numeriche, non è riuscito ad entrare in consiglio comunale, continuerà questa avventura lavorando fianco a fianco col gruppo. I nomi di chi sarà anfora insieme a noi al servizio è paese sono: Emanuele Servino, Giovanni Scovazzi, Marco Picconi, Maurizio Crugnola».

Il nuovo consiglio comunale:
MAGGIORANZA
Aldo Belli, Antonello Luigi Bevilacqua, Laura Bressan, Claudio Carniato, Gianni Castellini, Sara Fastame, Monica Moretti, Davide Passeri
MINORANZA
Luigi Nigri, Giovanna Meloni; Vittorio Griffini, Mario Ballarin.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 06 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.