Il Ciglione si accende con il motocross d’epoca

Sabato 18 e domenica 19 la gara valida per il titolo europeo a squadre. In lizza tante moto di case ora scomparse

motocross d'epoca

Fine settimana “vintage” al Ciglione della Malpensa: il tracciato di Cardano ospita infatti (sabato 18 e domenica 19) le gare internazionali di Motocross d’Epoca delle Nazioni, alle quali prenderanno parte piloti a bordo di moto da 50 cc.

Il campionato europeo in prova unica, denominato “Nazioni d’Epoca 50”, nel 2014 si disputò in Svezia, nel 2015 in Olanda e nel 2017 in Danimarca. L’anno scorso sul gradino più alto del podio salì la formazione olandese davanti a Italia e Svezia. Questa volta gli azzurri proveranno a vincere sfruttando anche il fattore campo. Ma al di là dei risultati sportivi, l’appuntamento del Ciglione è interessante per il gran numero di case motociclistiche al via, molte delle quali oggi scomparsi. Sarà quindi l’occasione di rivedere mezzo come la Aspes, che era costruita a Gallarate, oppure come le varie Ancillotti, Gori, Zar Guareschi e tante altre. E dall’estero arriveranno moto marchiate Heja Sachs, VHS Aljo Kreidler e Gebben.

Al via sono state confermate le squadre di Italia, Olanda, Svezia, Finlandia e Belgio, ma non è esclusa la partecipazione di altre nazioni all’ultimo momento. E accanto a queste sono pronti a scendere in campo anche i protagonisti di ogni classe del campionato italiano assoluto motocross d’epoca per ogni categoria e cilindrata. Ad organizzare il doppio evento è il motoclub MV Gallarate che gestisce anche il crossdromo.

«In questi giorni si respira un’aria internazionale meravigliosa e si rinverdiscono gli antichi fasti del motocross anni Sessanta-Settanta, con esemplari dalle prestazioni notevoli – spiega alla vigilia Angelo Verona, presidente del motoclub MV – Oltre alle rappresentative per Nazioni, sono molti i piloti che partecipano alle gare valevoli per il Campionato Italiano d’Epoca. Torniamo ad ammirare le moto che scrissero pagine meravigliose negli anni d’oro della specialità».

Il programma del weekend prevede prove libere e cronometrate con le qualifiche il sabato dal primo pomeriggio; con quei tempi verranno decretate le posizioni di partenza dal cancelletto della domenica, quando i motori si accenderanno dalle ore 9 con le finali che decreteranno le migliori Nazioni.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.