Il gigante di Cargolux in tour anche a Malpensa

Malpensa è la casa della sussidiaria italiana di Cargolux, Cargolux Italia e, come tale, un importante scalo strategico della compagnia

Il gigante di Cargolux in tour anche a Malpensa

Per festeggiare il suo quarantacinquesimo anniversario, avvenuto nel 2015, Cargolux ha deciso di organizzare un tour mondiale per il suo ultimo 747-8 cargo, LX-VCM, coprendo tutte le stazioni della compagnia aprendo le visite all’aeromobile e alle ultime novità.

Galleria fotografica

Il gigante di Cargolux in tour anche a Malpensa 4 di 4

Il tour mondiale 2016 del LX-VCM è quindi atterrato ieri all’aeroporto di Milano Malpensa. Malpensa è la casa della sussidiaria italiana di Cargolux, Cargolux Italia e, come tale, un importante scalo strategico della compagnia. Cargolux Italia è il vettore numero uno in Italia con una quota di mercato pari a 13.8% nel 2015.

“A Malpensa il Gruppo Cargolux è il primo vettore cargo con una market share di circa il 16% – dichiara Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di SEA – e ha registrato nel periodo 2011-2015 un tasso medio di crescita del 4% della merce e del 7% dei voli. Malpensa ha registrato una crescita eccellente negli ultimi due anni (+9% sia il 2014 e il 2015) raggiungendo 500.000 tonnellate, con una quota di mercato del 55 % sul totale dei trasporto aereo italiano (1° aeroporto in Italia, 9° in Europa, considerando anche le principali basi dei corrieri). Il primo quadrimestre 2016 conferma questo trend positivo con un + 6% e anche il mese di maggio sta mostrando un andamento positivo. Nonostante il debole andamento della domanda cargo globale soprattutto dall’Asia, Malpensa sta mostrando un aumento di flussi di esportazione soprattutto verso i mercati del Medio Oriente e dell’Asia dell’Est (che rappresentano oltre il 50% del volume totale). Lusso e moda (vestiti, indumenti, scarpe, auto) sono i principali prodotti esportati, mentre per quanto riguarda l’import sono in aumento i prodotti semilavorati dall’Asia. La forte performance dei flussi di esportazione negli ultimi anni (fino al 60% del traffico totale nel 2015) conferma che Malpensa è la porta sul mondo per tutti i “top class” made in Italy”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gigante di Cargolux in tour anche a Malpensa 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.