Il ristorante di chef Massimo Bottura è il migliore al mondo

La lista dei World’s 50 Best Restaurants premia a New York l'"Osteria francescana". Bottura corona così un annata memorabile per la cucina Italiana con 4 ristoranti nelle top 50

Massimo Bottura

Oggi non si fa altro che parlare di uno chef che si chiama Massimo Bottura. Perché? Semplice, perché si tratta dello chef italiano che ha portato il suo ristorante al vertice della classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo (“World’s 50 Best Restaurants”).

Dopo aver conquistato la terza posizione nel 2013 e nel 2014 e dopo l’ascesa al secondo posto della classifica mondiale nell’edizione dello scorso anno “Osteria Francescana” è arrivata al primo posto come annunciato sul palcoscenico del Cipriani Wall Street a New York, in occasione della cerimonia annuale dell’evento gastronomico mondiale.

Bottura corona così un annata memorabile per la cucina Italiana con 4 ristoranti nelle top 50. Le Calandre a Rubano si posizionano al N. 39, Piazza Duomo ad Alba sale di dieci posizioni balzando al N. 17 e Combal Zero di Rivoli rientra il lista attestandosi al 46esimo posto.

La lista dei World’s 50 Best Restaurants viene stilata sulla base dei voti di The Diners Club® World’s 50 Best Restaurants Academy, un influente gruppo di oltre 1000 leader internazionali nel settore della ristorazione. L’Accademia comprende 27 diverse regioni del mondo, formate da 36 membri ciascuna, tra cui un presidente, e ciascun membro può esprimere fino a sette preferenze, almeno tre delle quali per ristoranti al di fuori della propria regione di appartenenza in accademia. La giuria in ciascuna regione è costituita da scrittori e critici gastronomici, chef, ristoratori egastronomi di alto calibro. I giurati formulano le proprie scelte per ordine di preferenza, in base alle esperienze di ristorazione ritenute migliori nel corso dei precedenti 18 mesi. Non vi sono criteri ben definiti pertanto la lista è molto eterogenea e aperta ma il processo di votazione è molto rigoroso.

Massimo Bottura

Così commentano gli organizzatori del prestigioso premio:

Massimo Bottura, proprietario e chef dell’Osteria Francescana è noto per la scelta sapiente degli ingredienti della cucina italiana tradizionale- le cinque stagionature del Parmiggiano Reggiano vedono il celebre formaggio servito in forme e consistenze del tutto nuove per i suoi clienti che percorrono un favoloso viaggio gourmet nella celebre osteria. Sul menu figurano anche i classici piatti quali tagliatelle al ragù, con carne finemente tagliata al coltello e risotto mantecato con emulsione di succo di vitello. Le creazioni ambiziose dello chef sono un giusto connubbio di tradizione e modernità.

La lista dei migliori dieci ristoranti al mondo premiati a New York:

1 Osteria Francescana, Modena, Italy
2 El Celler de Can Roca, Girona, Spain
3 Eleven Madison Park, New York, USA
4 Central, Lima, Peru
5 Noma, Copenhagen, Denmark
6 Mirazur, Menton, France
7 Mugaritz, San Sebastian, Spain
8 Narisawa, Tokyo, Japan
9 Steirereck, Vienna, Austria
10 Asador Etxebarri, Axpe, Spain

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.