Incendio in una ditta abbandonata: fiamme, fumo e paura

L'incendio in una zona a ridosso del supermercato Il Gigante. Tre persone portate in ospedale per malori, la via per Busto riaperta dopo le 15

Un vasto incendio ha interessato una vecchia zona industriale tra Castellanza e Legnano a ridosso del supermercato Il Gigante. Il fuoco è divampato intorno alle 13 di giovedì 23 giugno nell’area della ex Crespi, una ditta di materie plastiche e materiali sintetici dove lavoravano più di mille persone ma che risulta chiusa da anni.

Galleria fotografica

Incendio a Castellanza, vigili del fuoco in azione 4 di 48

Per domare l’incendio è stato necessario l’intervento di 30 vigili del fuoco intervenuti dai comandi di Varese e Milano con dieci automezzi: tre autopompe, quattro autobotti, un autoscala e due carri aria (automezzi per il trasporto di bombole di aria respirabile). Sul posto anche il carro Nbcr (Nucleo Biologico Chimico Radiologico) e diverse ambulanze. Ci sono volute circa due ore di lavoro prima di vincere il fuoco. 

Complessivamente sono tre le persone portate alla Mater Domini di Castellanza perchè si sono sentite male dopo aver inalato i fumi sprigionati dalla combustione ma nessuna di loro desta particolari preoccupazioni. A titolo precauzionale anche il supermercato è stato evacuato ed è rimasto chiuso per circa un’ora mentre un’alta colonna di fumo si innalzava nel cielo, visibile a chilometri di distanza Incendio Castellanza via Diaz

Il sindaco di Castellanza Mirella Cerini si è recata sul posto per monitorare la situazione e ha diramato una nota nella quale chiede ai cittadini di Castellanza di rimanere in casa: «In attesa della conclusione delle verifiche da parte di Arpa lombardia, in via del tutto precauzionale si invita la cittadinanza a rimanere in casa e a non aprire le finestre delle abitazioni fino a nuova comunicazione».

In ogni caso la situazione per la salute pubblica dovrebbe essere sotto controllo, anche grazie al vento che ha disperso fumo e ceneri. Gli specialisti del nucleo regionale Nucleare Biologico Chimico Radiologico di Milano hanno installato una stazione portatile per l’analisi delle condizioni atmosferiche e congiuntamente ai tecnici dell’Arpa stanno effettuando delle analisi in loco. Dopo le 16 le amministrazioni di Legnano e Castellanza hanno diramato un’ulteriore nota per tranquillizzare la popolazione sottolineando che dai rilievi di Arpa non sono emerse emissioni di sostanze chimiche pericolose.

Incendio Castellanza via Diaz

Gli interventi per lo spegnimento delle fiamme hanno richiesto la chiusura della strada Saronnese (via per Busto) che è stata riaperta solo dopo le 15. Rimangono chiuse alcune strade secondarie dal momento che sono in atto le operazioni di messa in sicurezza della struttura e lo spegnimento degli ultimi focolai.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Incendio in una ditta abbandonata: fiamme, fumo e paura 3 di 6

Galleria fotografica

Incendio a Castellanza, vigili del fuoco in azione 4 di 48

Galleria fotografica

Ex Crespi: l’azienda in fiamme 4 di 24

Galleria fotografica

Incendio di Castellanza: le foto dei lettori 4 di 8

Galleria fotografica

La fatica dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme alla ex Crespi 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.