La bellezza è per tutti: un sentiero per disabili sul Monte Orsa

Il progetto è stato presentato al Comune di Viggiù dall'Associazione Amici del Monte Orsa

Monte Orsa

L’associazione Amo – Amici del Monte Orsa ha presentato al Comune di Viggiù il progetto per la realizzazione di un sentiero che permetterà anche a chi ha problemi motori di godere della bellezza del panorama dal Monte Orsa sul Ceresio.

Il progetto, realizzato dall’architetto Andrea Magnoni, prevede la costruzione di uno scivolo di circa 12 metri di lunghezza realizzato con pietre recuperate in loco, in modo che l’opera si integri con le trincee della Linea Cadorna senza disturbare l’armonia dei luoghi.

Lo scivolo, con un fondo in stabilizzato di un metro e mezzo di larghezza, permetterà anche a chi è in carrozzina di arrivare fino all’area picnic e ad un balcone da dove si può ammirare lo stupendo scenario sul Ceresio.

“E’ un progetto a cui teniamo molto – spiega Claudio Gavarini, presidente dell’associazione – perché luoghi meravigliosi come il Monte Orsa devono essere accessibili a tutti. Noi, con il gruppo Alpini di Clivio-Viggiù, ci impegnamo a effettuare la manutenzione del sentiero, che potrà essere raggiunto grazie all’accesso libero per i mezzi autorizzati al trasporto disabili”.

“Il progetto è stato presentato e in questi giorni faremo dei test grazie alla collaborazione di un ragazzo di Saltrio in carrozzina che si è reso disponibile. Grazie alla disponibilità e all’interesse del sindaco Banfi, dell’assessore Maritan e del geometra del Comune di Viggiù nutriamo la speranza che questo progetto, che sarà in parte finanziato con soldi pubblici e in parte con i proventi di manifestazioni locali, possa essere realizzato entro la primavera dell’anno prossimo”.

Il sentiero accessibile è una delle tante iniziative che l’Associazione Amici del Monte Orsa ha messo in campo per valorizzare un territorio di grande bellezza e con molti punti di interesse, che potrebbe diventare una meta privilegiata non solo per l’escursionismo ma anche per lo sport.

Per saperme di più e restare sempre aggiornati sulle iniziative dell’Associazione ci sono sia il sito Internet sia una pagina Facebook

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.