La piena dell’Olona: un muro d’acqua in mezzora

L'Olona ha quadruplicato la sua portata nel giro di mezzora, esondando in diversi punti. Sfiorato il livello d'allarme

La piena dell\'Olona

Per capire quanto è stata intensa la pioggia di mercoledì pomeriggio, sarebbe bastato guardare per un po’ di tempo l’Olona.

Galleria fotografica

Olona in piena: la fotosequenza 4 di 6

E’ stato letteralmente un muro d’acqua quello che ha percorso l’Olona, con la portata che è sostanzialmente quadruplicata nel giro di poche ore lungo tutto il corso del fiume.

La piena è iniziata intorno alle 13 quando i livelli a monte hanno iniziato ad impennarsi. Nel giro di mezzora l’altezza idrometrica rilevata a Castiglione Olona è cresciuta da 60 centimetri fino a 2 metri e 30. Un’onda di piena che poi è proseguita e si è ingrossata nelle ore successive con lo spostarsi della perturbazione, così come è stato registrato dai sensori del centro Geofisico Prealpino anche a Fagnano e Castellanza.

piena olona

L’ondata ha sfiorato in più punti i livelli critici. A Fagnano Olona la situazione più delicata dove il fiume è esondato in valle, rimanendo solo una spanna al di sotto al livello di allarme. Con la fine delle precipitazioni, comunque, l’acqua ha ricominciato a defluire e adesso si trova lungo tutto il corso del fiume abbondantemente sotto i livelli di guardia.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Olona in piena: la fotosequenza 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.