CNA

La rappresentanza ha un futuro?

Per i suoi primi 50 anni di vita Cna Varese non si è limitata a festeggiare ma ha posto le questioni principali sulla vita dell'associazione

50 anni di Cna Varese

Per i suoi primi 50 anni di vita Cna Varese non si è limitata a festeggiare ma ha posto le questioni principali per affrontare il futuro. I tre livelli dirigenziali, rappresentati da Franco Orsi, presidente provinciale, da Daniele Parolo, presidente regionale, e Daniele Vaccarino, presidente nazionale, hanno dimostrato coraggio per aver rivolto a se stessi e agli associati presenti alle Ville Ponti le domande più scomode, quelle che nessuno vorrebbe sentirsi rivolgere in un momento di festa.

Galleria fotografica

Visi da Cna 4 di 36

Chiedersi quale futuro puo’ avere la rappresentanza, così com’è concepita e organizzata oggi, può sembrare una domanda retorica e in parte lo è. I vertici di Cna però hanno cercato di evitare la retorica nelle risposte date alla platea. Si è parlato espressamente di «errori di visione fatti negli anni passati», della necessità di cambiare ed essere più duttili e propositivi con «servizi evolutivi», che tengano conto «dei cambiamenti del mercato», e soprattutto della capacità di «fare lobby» in modo sano e costruttivo, tutelando, attraverso una legge ad hoc, gli interessi pubblici e generali rispetto a quelli di singoli e privati che «trafficano intorno ai parlamentari» e rappresentano solo se stessi.

Un messaggio che deve essere arrivato chiaro e forte ai politici seduti in prima fila, i parlamentari del Pd espressione del territorio, Senaldi, Gadda e Marantelli, e anche al nuovo sindaco del capoluogo, Davide Galimberti, seduto in terza fila e ancora inconsapevole dell’imminente vittoria al ballottaggio.

Tra gli appunti, fissati sull’invito, di un affezionato consulente di Cna Varese c’è (secondo lui) la spiegazione di tanta longevità e forse anche un pezzo della risposta rispetto alla direzione da prendere nell’immediato futuro. «L’associazione di categoria è come un drago a due teste: una imprenditoriale e una politica. Loro non sono né l’una né l’altra, motivo della loro importante ragione di esistere. Sono istituzioni indispensabili per una sana democrazia».

Tutti i presidenti di Cna

di
Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visi da Cna 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.