La scuola è finita. Che inizi la festa!

L'ultima campanella è suonata nelle scuole lombarde. Tra goliardia e risate, gli studenti hanno terminato l'anno. Ma c'è chi deve ancora studiare

Eleganti o da spiaggia, gavettoni e musica a tutto volume: negli istituti superiori si sono trascorse, tra scherzi e risate le ultime ore dell’anno scolastico. Ovunque è stata rispettata la tradizione della “lectio brevis”, una mattinata che si è conclusa alle 10 (o alle 11) e che è proseguita con feste, scampagnate e l’invasione di studenti felici in centro città ( rispettato il bagno tradizionale nella fontana di Piazza Monte Grappa).

Monte Grappa Beach

Galleria fotografica

Bagni nella fontana per l’ultimo giorno di scuola a Varese 4 di 12

Certo, non è per tutti così. L’ultima campanella non è suonata per i ragazzi di terza media che nel giro di qualche giorno affronteranno l’esame finale del primo ciclo e non è così per i 6700 maturandi impegnati dal prossimo 22 giugno con il temutissimo Esame di Stato. Ieri il motore di ricerca del Ministero per le commissioni d’esame è stato preso d’assalto: una ricerca affannata per capire chi saranno i docenti esterni chiamati a giudicarli.

Chi, invece, non ha impegni imminenti, si gode la settimana di festa assoluta prima che arrivino i tabelloni con i risultati finali .
Quindi si fa festa: tutti insieme ( con la Summer Explotion a Varese) o divisi per scuola ( il Lab del Ferraris, il Prom del Cairoti e il ballo di fine anno dello Stein tanto per citarne alcuni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

La scuola è finita. Che inizi la festa! 2 di 2

Galleria fotografica

Bagni nella fontana per l’ultimo giorno di scuola a Varese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.