L’Arma dei Carabinieri festeggia i suoi 202 anni

Le manifestazioni si svolgeranno sabato 11 giugno. Madrina della giornata sarà Adelanna Crippa, nipote del Maestro Cirenei, uno dei più importanti direttori della Banda dell’Arma

Festa dei carabinieri, le divise (inserita in galleria)

In occasione del 202° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri la sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con le altre analoghe sezioni del territorio (in particolare Castellanza, Lonate Pozzolo, Fagnano Olona e Cassano Magnago), hanno organizzato  un evento per celebrare il “compleanno” dell’Arma.

Sabato 11 giugno, alle 18.30, verrà celebrata la S. Messa officiata da Mons. Pagani nella Basilica di San Giovanni e, a seguire, alle 19.30 verrà inaugurata una mostra dedicata all’Arma dei Carabinieri nella splendida “location” di Palazzo Mariani Cicogna.

L’esposizione, in particolare, sarà arricchita sia da alcuni oggetti di grande valore storico ed artistico (uniformi antiche, pezzi da collezione, quadri etc.) forniti da collezionisti locali, sia oggetti ed uniformi attuali e moderne. La mostra, inoltre, sarà connotata da un forte legame con il territorio: quadri dell’Arma realizzati dagli studenti del Liceo Artistico, lavori creati dai piccoli studenti delle scuole elementari “De Amicis”, documentazione originale relativa ad alcuni Carabinieri di Busto Arsizio che si sono contraddistinti durante il periodo della “Resistenza”.

La locale sezione dell’Unuci (unione degli ufficiali in congedo), infine, ha voluto in questa occasione manifestare la propria vicinanza all’Arma istituendo una borsa di studio per il figlio di un militare in servizio;

 Grande “sorpresa” per la figura della Madrina della manifestazione: si è scoperto, infatti, che a Busto, Bustocca “doc”, vive la (88enne) Sig.ra Adelanna Crippa, nipote del Maestro Cirenei, uno dei più importanti direttori della Banda dell’Arma, vissuto nei primi del ‘900, autore e compositore della Fedelissima, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.

il Comune di Busto Arsizio ha fornito il proprio patrocinio alla manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.