L’arte entra in corsia per alleviare la sofferenza

Al via, nel reparto di degenza di oncologia dell'ospedale di Varese, un progetto di arteterapia per favorire il rilassamento e la creatività

arte terapia

Debutta  il progetto di ArteTerapia per i pazienti dell’Oncologia  dell’Ospedale Circolo di Varese, diretta dalla Dott.ssa Graziella Pinotti.

«Il laboratorio prevede uno spazio dove i pazienti possono esternare le proprie emozioni, riconoscere le proprie difese e trovare nuove risposte adattive al percorso che stanno vivendo – spiega la Dott.ssa Linda Bascialla, coordinatrice del progetto – La sofferenza fisica di un paziente oncologico è correlata ad una sofferenza psicologica ed è qui che l’arteterapia si colloca come strumento terapeutico che agisce laddove la comunicazione verbale può essere difficile, accogliendo ed accompagnando il paziente a ritrovare la propria identità e la propria forza».

L’attività proposta infatti si propone di favorire il rilassamento, stimolare la creatività ed attivare una comunicazione fatta d’immagini, parole, colore e forma attraverso strumenti pittorici. La metodologia si basa su di un ‘linguaggio simbolico’ che non presuppone assolutamente alcuna competenza artistica specifica.

Nel dettaglio, gli incontri di arteterapia si svolgono nel reparto di degenza oncologica, di cui è referente il Dr. Claudio Chini, una volta a settimana per la durata di due ore circa, e si articolano in vari momenti che portano alla creazione di un’immagine significativa per il paziente, offrendo l’adeguato sostegno per la comprensione delle sue stesse immagini: non si lavora infatti sulla causa generatrice, ma sul processo creativo.

«Tra malattia e creatività intercorre un profondo legame,  – spiega la dr.ssa Bascialla – poiché  dare forma ad un elaborato artistico equivale al saper dare forma ed armonia agli eventi della propria vita».

Conduttrici del progetto, le arteterapeute Alessandra Martini e Mariana Bandera. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.