Lavori sul torrente Vellone, modifiche alla viabilità

Per tutta l'estate la via Vellone sarà a senso unico verso via Borghi. La limitazione consentirà i lavori di sistemazione idraulica del torrente, nel tratto in cui entra nell'Olona

LaMessa in sicurezza del torrente Vellone

Da lunedì prossimo, 13 giugno, la via Vellone diventerà a senso unico nel tratto compreso tra il civ. 21 e la via Borghi. Si potrà transitare solo in direzione di via Borghi. Così ha stabilito il Comando della Polizia Locale per permettere i lavori legati alla sistemazione idraulica delle sponde del torrente. Si tratta di lavori che rientrano in un’opera complessa e che interesserà la zona di Masnago e Avigno per circa tre mesi ( se tutto andrà secondo i piani).

Galleria fotografica

Lavori lungo il Vellone e nel parco di Villa Baragiola 4 di 17

Il cantiere è già stato allestito a Villa Baragiola dove si realizzerà la vasca di laminazione destinata a raccogliere le acque in eccesso del corso d’acqua. L’accesso sarà possibile grazie a un tunnel che passerà sotto a via Borghi. Per  questo motivo, la circolazione di questa arteria ad elevato passaggio subirà modifiche ( probabile il senso unico alternato). Per arrivare a quell’intervento, però, occorre sistemare la riva lungo la via Vellone, riducendo la circolazione a una sola carreggiata.

Il senso unico rimarrà in vigore fino al 9 settembre ( prima che riaprano le scuole).

LaMessa in sicurezza del torrente Vellone

Interventi sono in corso anche in via Crispi sempre per sistemare le rive del torrente e metterle in sicurezza.

I lavori rientrano in un piano più ampio che interessa anche il fiume Olona con lavori in via Dalmazia e che sono stati finanziati dallo Ministero dell’Ambiente con 5 milioni di euro per evitare che la città subisca ulteriori inondazioni come avvenne nel 2009.

Nei tre mesi di cantiere, in via Vellone il transito dei mezzi di soccorso e forze dell’ordine dovrà sempre e comunque essere garantito e favorito nell’espletamento dei servizi d’emergenza fino all’area interessata dai lavori. Il transito veicolare dei residenti in zona lavori e quello pedonale dovrà essere salvaguardato.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Lavori sul torrente Vellone, modifiche alla viabilità 2 di 2

Galleria fotografica

Lavori lungo il Vellone e nel parco di Villa Baragiola 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.