Le idee diventano impresa, nell’Officina di Faberlab

Tre i corsi dedicati ai giovani che hanno vinto il bando “Accendi le tue Idee” promosso da Confartigianato Imprese Varese e Regione Lombardia. Si parte il 14 giugno

Faberlab

Poco tempo fa Edoardo Nesi, lo scrittore ex imprenditore vincitore del Premio Strega con “Storia della mia gente”, raccontava a Confartigianato Imprese Varese che “l’artigianato è stato fondamentale per la nostra storia e per l’economia italiana: alle sue spalle c’è un’idea per il futuro, ma oggi deve rinnovarsi. Nel nostro Paese la piccola impresa è sempre stata importante, perché non siamo terra da grande industria”.

Il nuovo ciclo di appuntamenti della “Officina delle Idee” di Faberlab –  il 14 e 28 giugno e il 14 luglio, a Tradate, con inizio alle ore 20.45 – si fa forte di questo concetto: i giovani come linfa di una nuova imprenditorialità che saprà fare ancora grande il nostro Paese. Una voglia di impresa che se da un lato deve adeguarsi al cambiamento dei tempi, dall’altro deve mantenere salda la sua curiosità e la sua creatività all’interno delle sue tradizioni. Gli eventi Faberlab entrano nel progetto “Accendi le tue Idee” sull’auto-imprenditorialità lanciato da Regione Lombardia e promosso da Confartigianato Imprese Varese con i comuni di Varese, Saronno e Luino, Cesvov, le cooperative Codici, Lotta contro l’Emarginazione, Naturart, Totem e l’associazione giovanile “The lab”.

Ora, dopo aver premiato i giovani vincitori del bando, si tirano le somme: la formazione sui temi che oggi fanno la differenza nella gestione di un’azienda, è riconosciuta come valore e strumento di lavoro. Questi tre appuntamenti sono un esempio, concreto, di quello che si deve fare oggi:

14 giugno – “Crowdfunding: una nuova via per accedere al credito?”

Giorgio Ferrari, co-founder & Business Designer @quo·d Milano, ItaliaConsulenza manageriale, ci introduce al “Crowdfunding: una nuova via per accedere al credito?”. Le domande alle quali rispondere sono tante: cosa è il crowdfunding? Come si organizza una campagna di crowdfunding? Quali sono gli errori da non commettere, come si possono attivare le persone per avere successo e come si devono presentare i propri prodotti? Partiamo da un punto fermo: in Italia il mercato sta vivendo un buon momento di crescita, con il proliferare di piattaforme e un rinnovato interesse di grandi aziende e istituzioni. Un numero, sopra tutti, ci fa capire dove stiamo andando: la raccolta delle piattaforme italiane, secondo la ricerca di Starete realizzata a maggio 2016, è arrivata ad oltre 67 milioni di euro. Crowdfunding come via alternativa al finanziamento bancario? Martedì 14 giugno si parlerà anche di questo. Partendo dalla comodità e dalla funzionalità delle piattaforme di crowdfunding sia per le imprese già esistenti che per le start up in cerca di finanziatori che possono sostenere, anche con cifre irrisorie, un progetto valido. Iscrizioni aperte su www.faberlab.org.

28 giugno – “10 tipi di innovazione, pattern e modelli di innovazione”

Ugo Mendes Donelli (consulente in Innovazione del Modello di Business presso Hugowiz) ci parlerà di “10 tipi di innovazione, pattern e modelli di innovazione”. Dice Ugo Mendes, il primo a portare in giro per l’Italia il Business Model Canvas: “Oggi fare business e avere successo non è facile. Il Business Model Canvas è un nuovo strumento per fare impresa con una potenza enorme. Una rivoluzione nel campo della strategia aziendale. Fare qualcosa di nuovo senza Business Model Canvas è molto più difficile (immagina di dover fare un buco nel muro senza trapano!), e oggi dobbiamo tutti fare qualcosa di nuovo se non vogliamo sparire dal mercato”.

14 luglio – “Un etto di marketing…è un etto e mezzo, lascio?”

Massimo Carraro – fondatore di Monkey Business, Cowo® Coworking Project e di Made in Lambrate, ci accompagnerà in quella che oggi, per le imprese, è ancora una sfida aperta: il marketing. Il titolo dell’evento è lo stesso del suo libro: “Un etto di marketing…è un etto e mezzo, lascio? Come cambia il marketing nell’era del digitale”. Con parole semplici, Carraro spiega quali sono i possibili strumenti di web marketing 2.0 e come usarli. Chiarezza, utilità, casi aziendali di particolare impatto aiutano il pubblico a capire perché non si può fare a meno del marketing sul web.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.