Le magnifiche manie del rettore Federico Visconti

Nel suo ufficio al quinto piano della Torre della Liuc - Università Cattaneo di Castellanza un minimuseo del manifatturiero varesino

Liuc generico

Se vi capita di salire al quinto piano della Torre della Liuc-Università Cattaneo di Castellanza, chiedete di parlare con il rettore Federico Visconti e appena entrate nel suo ufficio volgete lo sguardo alla vostra sinistra, ne rimarrete sorpresi. Chiunque si aspetterebbe una manifestazione di potenza, foto con personaggi di spicco, premi, titoli, lauree honoris causa. Invece, non troverete niente di tutto questo. Il magnifico rettore, che notoriamente è un appassionato cultore di fonderie, tintorie, tessiture, meccaniche, anche quando sono ben al di sotto della soglia del 4.0, colleziona prototipi del manifatturiero della nostra provincia: alberi a camme, ruote dentate, ingranaggi, modelli in plastica.

Liuc generico

L’ultima arrivata sulla mensola del romanzo industriale varesino nell’ufficio del rettore è una targa della “Candeggio Valle Olona” dei Fratelli Figini, che Visconti mostra con lo stesso orgoglio ed entusiasmo con cui un collezionista di francobolli mostrerebbe un Gronchi rosa.

Il rettore della Liuc ricorda in ogni occasione ai giornalisti e ai colleghi professori che non è un economista ma un aziendalista, distinzione sostanziale nell’ambito di chi mastica la materia economica. Insomma, ama distinguersi in tutto, anche nel tifo calcistico, non perdendo mai l’opportunità di magnificare le sorti della sua amata Inter che però, a differenza di molte imprese del Varesotto, ha ceduto alle offerte dei cinesi.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.